Se c’è un piatto a base di carne che non mi stancherei mai di mangiare è proprio il roast beef. E’ veloce da preparare, leggero, si può cuocere in anticipo e servire anche il giorno dopo e si adatta bene sia come antipasto che come secondo piatto.
Utilizzo per cucinare il roast beef la ricetta classica, senza troppe aggiunte di ingredienti. Non metto farina, triti aromatici, aglio o altri ingredienti in cottura, preferisco utilizzare solo sale e un rametto di rosmarino.
Come cucinare un roast beef perfetto
Non esiste un’unica ricetta del roast beef , può essere cotto completamente al forno oppure in padella. Personalmente preferisco la cottura mista o interamente in pentola. Infatti è importantissimo per ottenere un roastbeef perfetto, con una bella crosticina fuori e succulento e tenero dentro, rosolare bene la carne su tutti i lati. Grazie alla rosolatura ad alta temperatura il roast beef rimane gustoso e saporito e si evitata che sembri lessato.
La carne per un roast beef perfetto
Per ottenere un buon piatto è importante scegliere il taglio di carne giusta.
La carne da roast beef non deve essere troppo magra, per questo è perfetta la lombata o controfiletto, cioè la parte della schiena del bovino, che spesso viene chiamata proprio “roastbeef”. Questo taglio è l’ideale perché si tratta di una carne pregiata, grassa e saporita.
La ricetta del roast beef
Ingredienti per 6 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
- 800 g di controfiletto (roast beef)
- sale qb
- 1 rametto di rosmarino
- 200 ml di vino bianco
- olio extravergine d’oliva qb
Procedimento
1. Legare la carne con dello spago come si fa per gli arrosti.
2. Versare in una padella dai bordi alti qualche cucchiaio d’olio e farlo scaldare bene, aggiungere il rametto di rosmarino e la carne.
3. Fare rosolare il roast beef su tutti i lati a fiamma vivace sino a quando si formerà una crosticina, avere l’accortezza di girarlo sempre con due cucchiai o con delle pinze, senza bucare la carne.
4. Accendere il forno e portare a 250° C, una volta rosolata la carne trasferirla in una pirofila, salare e irrorare con il vino bianco.
5. Infornare, abbassare a 180 °C e cuocere per circa 20 minuti, a seconda del grado di cottura desiderato la carne può essere cotta 5 minuti in più o in meno.
6. Durante la cottura girare il roastbeef senza pungere la carne in modo da ottenere una cottura uniforme.
7. Quando la carne sarà cotta toglierla dal forno, coprirla e lasciarla raffreddare.
8. Infine togliere lo spago, tagliare la carne sottile, personalmente la preferisco sottilissima, tagliata con l’affettatrice, e condirla a piacere con una citronette o con dell’ aceto balsamico. Diventa un ottimo secondo piatto se servito con patate arrosto o con una fresca insalatina.
Lascia un commento