Rotolini sfiziosi superveloci

Purtroppo il tempo è il mio grande nemico, tra il lavoro, la casa, i figli e il marito mi trovo sempre a correre e a fare la metà delle cose che vorrei e soprattutto a non poter cucinare le ricette che mi piacerebbe realizzare.

Per fortuna non sempre le cose veloci non sono sfiziose, questa ricetta ne è un esempio, semplicissima ma d’effetto è l’ideale per un antipastino rapido, per l’aperitivo o per una festicciola di compleanno.

Ingredienti per 4 persone

3 fette di pane per tramezzini 
200 g di robiola
2 cucchiai di paté di olive nere tagiasche
200 g di spinaci freschi
2 cucchiai di grana grattugiato
4 fette di prosciutto cotto (o salmone affumicato)

Preparazione

Lavo gli spinaci e li faccio cuocere in pochissima acqua bollente salata per 5/6 minuti, li passo velocemente sotto l’acqua fredda (in modo che restino di un colore verde brillante) e lascio scolare in un colino fino a quando diventano freddi.

Strizzo bene gli spinaci, li trito e vi aggiungo il grana grattugiato.

Poso ciascuna fetta di pane su un foglio di carta forno, la appiattisco delicatamente con un mattarello e la spalmo con un coltello liscio di robiola.

Aggiungo alla prima fetta gli spinaci tritati, alla seconda le fette di prosciutto e alla terza il paté d’olive spalmato con una spatola o un coltello.

Arrotolo ciascuna fetta di pane aiutandomi con la carta forno facendo attenzione a non romperla e chiudo le estremità della carta a caramella.

Metto in frigo per qualche ora, se ho poco tempo in freezer, tolgo il rotolino dalla carta forno e lo taglio in 5/6 pezzi (a seconda della dimensione della fetta di pane) dello spessore di circa 1,5 cm.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail