Rotolo di frittata con emmental, prosciutto e coste
Questo è un periodo frenetico per me, sono molto impegnata e ne sono felice, lavorando in proprio non ho mai la certezza di cosa succederà domani ed è uno degli aspetti che meno amo della mia professione perché, a me, pessimista di natura, crea ansia e molto stress, quindi cerco nei momenti in cui il lavoro c’è di fare il più possibile pensando al futuro. Perciò se alla mancanza di tempo aggiungiamo questo caldo afoso le ricette veloci da consumare fredde sono quello che fa al caso mio in questi giorni.
Il rotolo di frittata farcito ha il pregio di poter essere preparato il giorno prima e consumato senza bisogno di riscaldarlo. All’interno si può mettere quello che si preferisce, in genere a me piace aggiungere:
– affettati tipo prosciutto cotto o crudo;
– formaggi stagionati o semi-stagionati, come l’emmental e l’asiago, o in alternativa freschi da spalmare come la robiola;
– una verdura verde a foglia, sia per il sapore che per il risultato estetico del rotolino una volta tagliate le fette.
Per la farcitura del rotolo di frittata, come verdura, ho utilizzato delle foglie di coste, hanno un bel colore verde brillante che si mantiene con una cottura rapidissima, un sapore abbastanza neutro e date le grandi dimensioni ne bastano 2 o 3 per riempire tutta la superficie della frittata.
- 4 uova
- 3 foglie di coste (la parte verde)
- emmental qb
- 4 fette di prosciutto cotto
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- Ho cotto le foglie di coste per pochi secondi in acqua bollente, le ho scolate e lasciate raffreddare.
- Ho tagliato l'emmental a fettine.
- In una ciotola ho sbattuto le uova con sale e pepe.
- In una padella ampia ho fatto scaldare l'olio extravergine e vi ho versato le uova, quando la frittata ha iniziato a rapprendersi l'ho girata e cotta anche sull'altro lato.
- L'ho versata su di un foglio di carta forno e farcita con le fette di prosciutto e le foglie di coste ben distese ed infine con le fettine di emmental.
- Infine ho arrotolato la frittata bella stretta aiutandomi con la carta foro e fissato le estremità con dello spago da cucina.
- Ho posto il rotolo di frittata farcito in frigorifero sino al giorno dopo.
- Prima di servire ho aperto il rotolo di cartaforno e tagliato la frittata in tante fette circolari spesse circa 1 cm.
Margherita says
Ricetta bella, semplice e…buonissima! Adatta a questi giorni.Sai sempre sorprendermi, Paola!
Un forte abbraccio.
lemiericetteconesenza says
Grazie Margherita!