Sali aromatizzati homemade
Una simpatica idea regalo per Natale
Quest’anno ho deciso di realizzare dei regali homemade per Natale. Ho acquistato tanti vasetti in vetro di varie dimensioni e li ho riempiti in vario modo, con preparati per dolci, conserve e sali aromatizzati. Oggi vi lascio la ricetta per preparare i sali aromatizzati homemade, un’idea regalo per Natale semplice da realizzare, che si conserva a lungo e che può essere personalizzata a piacere con le spezie e le erbe aromatiche che si desiderano.
L’idea di preparare i sali aromatizzati mi è venuta da questo interessante articolo di Monica, anche se poi ho utilizzato ingredienti e dosi a mio piacere.
Ho realizzato tre diversi tipi di sali aromatizzati: il sale alle erbe aromatiche, particolarmente adatto per insaporire verdure, zuppe, carni bianche; il sale al vino rosso, indicato per carni rosse e selvaggina; il sale agli agrumi e pepe rosa, perfetto per il pesce.
Ecco la semplice ricette per i sali aromatizzati homemade, una simpatica idea regalo per Natale:
Sali aromatizzati homemade
per il sale alle erbe aromatiche
- 350 g sale grosso
- 4 rametti di prezzemolo
- 15 foglie di salvia
- 2 foglie di alloro
- 3 rametti di rosmarino
- 1 cucchiaino di foglioline di maggiorana
- 1/2 cucchiaino di semi di carvi
- 2 foglie di menta
per il sale agli agrumi
- 350 g di sale grosso
- scorza di 1 arancia bio
- scorza di 1 limone bio
- 1 cucchiaino di pepe rosa in grani
per il sale al vino rosso
- 350 g di sale grosso
- 1/4 litro di vino Dolcetto del Monferrato
- 3 chiodi di garofano
- 1 rametto di rosmarino
Preparazione del sale alle erbe aromatiche
- Ho lavato tutte le erbe aromatiche e le ho asciugate bene.
- Con il mixer ho tritato il sale grosso assieme alle erbe e l’ho distribuito, in modo da formare uno strato sottile, su di una teglia ricoperta di carta forno.
- Ho infornato a 100 °C sino a quando il sale è risultato bello asciutto e l’ho distribuito nei vasetti puliti e perfettamente asciutti.
Preparazione del sale agli agrumi
- Ho lavato l’arancia ed il limone, con un pelapatate ho tolto solo la parte più esterna della scorza, facendo attenzione a non togliere anche la parte bianca che può risultare amara.
- Con il mixer ho tritato il sale grosso assieme alla scorza di arancia e limone e l’ho distribuito, in modo da formare uno strato sottile, su di una teglia ricoperta di carta forno.
- Ho infornato a 100 °C sino a quando il sale è risultato bello asciutto e l’ho distribuito nei vasetti puliti e perfettamente asciutti.
Preparazione del sale al vino rosso
- Ho versato il vino in una casseruola dai bordi alti ed ho fatto restringere a fiamma bassa sino a quando si è consumato di circa la metà.
- In un recipiente ho lasciato riposare per mezz’ora il sale con il vino, i chiodi di garofano e il rametto di rosmarino.
- Ho tolto il rosmarino e i chiodi di garofano, ho versato il tutto in un colino per eliminare eventuale liquido non assorbito ed ho distribuito il sale, in modo da formare uno strato sottile, su di una teglia ricoperta di carta forno.
- Ho infornato a 100 °C sino a quando il sale è risultato bello asciutto, l’ho versato nel mixer ed ho tritato il tutto, infine l’ho distribuito nei vasetti puliti e perfettamente asciutti.
Nella ricetta sale agli agrumi non si dice quando mettere il pepe rosa!! I grani interi alla fine o vanno macinati col sale?
Il pepe va macinato con il sale
Ciao! Se invece che in forno volessi passare erbe e agrumi prima in essiccatore e poi macinare col sale otterrei lo stesso risultato?
Grazie mille