Scampi al brandy al profumo di agrumi
Un’idea per il menù delle feste
Gli scampi al brandy al profumo di agrumi sono un piatto semplice e nello stesso tempo sfizioso, un’idea un po’ diversa per il menù delle feste.
Possono essere un antipasto, in questo caso 3 scampi a persona sono più che sufficienti, oppure un secondo piatto, magari da abbinare ad una insalatina mista fresca a base di verdure di stagione come finocchi, sedano, radicchio o indivia.
La ricetta prevede che gli scampi vadano cotti con il loro guscio, ma puliti. Se non l’avete mai fatto e temete di rovinarli nel togliere l’intestino, incidete la schiena al posto del ventre, lo scampo sarò un po’ meno bello da vedere, ma riuscirete con molta facilità ad eliminare con uno stuzzicadenti il filetto nero.
Scampi al brandy al profumo di agrumi
- 16 scampi
- 2 limoni
- 2 arance
- olio extravergine d’oliva qb
- 1 spicchio d’aglio
- 80 ml di Brandy
- prezzemolo qb
- sale qb
- pepe qb
- Ho lavato gli scampi sotto l’acqua corrente, li ho asciugati bene e puliti lasciandoli interi.
- Li ho incisi con un coltello sul ventre e con uno stuzzicadenti ho eliminato l’intestino infilando delicatamente la punta nella polpa e spingendo il filetto nero, che si trova lungo la schiena, verso l’esterno. Ho lavatole le arance ed i limoni, ho ricavato il succo da mezzo limone e da mezza arancia, l’ho messo da parte ed ho tagliato a fettine sottili gli agrumi avanzati.
- In una padella ho fatto scaldare 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva con lo spicchio d’aglio, vi ho versato gli scampi interi e li ho fatti rosolare da entrambi i lati per qualche minuto.
- Ho sfumato con il brandy ed una volta consumato ho aggiunto il succo di arancia e di limone.
- Ho continuato la cottura per una decina di minuti a pentola coperta.
- Una volta cotti gli scampi ho tolto lo spicchio d’aglio e aggiungete il prezzemolo fresco tritato.
- Infine ho disposto gli scampi su un letto di fettine di agrumi precedentemente conditi con un pizzico di sale ed un filo d’olio ed ho servito subito in tavola.
se ne presento solo 3 a mio marito, chiede il divorzio! io di solito tolgo sempre il carapace lasciando testa e coda ma più altro per comodità dopo nel mangiarli…dici che cambia così tanto il gusto?
bacio grande e buon week end
Anche il mio concorda, ma per un antipasto si possono accontentare dai se poi c’è altro 🙂 , li puoi anche sgusciare, non penso cambi molto, solo li devi cuocere per meno tempo. Comunque praticando un taglio centrale una volta cotti il carapace lo togli in un attimo.
Buon fine settimana anche a te
Adoroooo!!!