Ingredienti
10 g di fiori di lavanda freschi (2 cucchiai colmi)
300 ml di acqua
250 ml di zucchero
la scorza di mezzo limone bio
Preparazione
Ho colto la lavanda prendendo la sommità fiorita, l’ho lavata e asciugata bene. Nel frattempo ho messo in una pentola dai bordi alti l’acqua con lo zucchero, ho mescolato e portato a ebollizione, dopodiché ho messo il fuoco al minimo e lasciato sobbollire per 15 minuti circa, ho versato la lavanda e la scorza di limone precedentemente lavata ( facendo molta attenzione a prelevare solo la parte gialla e a non lasciare tracce della parte bianca della scorza per non conferire allo sciroppo sapori amari) continuato la cottura per una ventina di minuti a fuoco basso con la pentola coperta per mantenere gli oli essenziali di lavanda e limone al’interno dello sciroppo.
Una volta ottenuto un liquido profumato dalla consistenza sciropposa ho spento e lasciato intiepidire per una mezzora, sempre a pentola coperta.
Ho filtrato lo sciroppo con un colino a maglie strette in una bottiglietta e una volta raffreddato completamento l’ho riposto in frigo con il tappo.
cincia del bosco says
che profumo! buonissimo questo sciroppo.
ho tantissima lavanda e non la raccolgo mai. Di solito quando è matura continua a piovere e non lo faccio per quello. Bene, ora è da un paio di giorni non piove ma la lavanda è talmente trafficata da api di tutti i tipi che mi sembra di invadere il loro territorio andando a cogliere i fiori! Va bene, con tutta quella che c'è qualche ciuffetto lo potrò ben rubare alla natura.
saluti Su
Ale says
io adoro la lavanda, ovviamente leggera nelle torte e dolcetti in generale…bellissima idea lo sciroppo! complimenti cara e un bacione forte! 😉
Unafettadiparadiso says
Una meraviglia succosa d'altri tempi.
Monica Gentili says
Ciao Paola, il tuo sciroppo mi ha portato direttamente in Provenza! Buonissimo 🙂
A presto, Monica
lemiericetteconesenza says
Grazie a tutte
Chiara Inversi says
Paola la tua idea è stupenda!
Recentemente mi sto appassionando al tema dei 'fiori in cucina', e il tuo sciroppo mi sembra un buon punto di partenza per iniziare a sperimentare in questo campo.
:*
Paola P says
Questo si che è una novità……devo assolutamente provarlo, chissà che profumo inebriante