Spaghetti con agretti, alici, limone e pecorino
Un piatto primaverile a base di barbe di frate
Finalmente è tornata la stagione degli agretti!
Purtroppo si trovano solo in questo periodo dell’anno ed io ne approfitto per farne scorpacciate.
Gli agretti, o barbe di frate, sono ricchi di vitamine A, C e vitamine del gruppo B, soprattutto la B3, hanno molti minerali come calcio, potassio, magnesio e ferro ed hanno proprietà rimineralizzanti, diuretiche e depurative, inoltre contengono pochissimi grassi e carboidrati.
Sono ottimi conditi con olio e limone ed oggi ho quindi pensato di utilizzarli per un primo piatto, sono nati così gli spaghetti con agretti, alici e limone.
Spaghetti con agretti, alici, limone e pecorino
Recipe Type: Primi piatti
Cuisine: Primaverile
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Ingredients
- 360 g di spaghetti
- 400 g di agretti
- 6 alici
- 1 limone
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pecorino stagionato o parmigiano
Instructions
- La cosa più difficile di questa ricetta è stato lavare gli agretti, ci vuole infatti un po’ di pazienza.
- Ho tagliato la parte della radice, che è dura e amara, ho lavato molte volte i germogli verdi in modo da far perdere tutta la terra e da ottenere un’acqua limpida e priva di impurità.
- Li ho cotti per 3 minuti in abbondante acqua salata, li ho tolti dalla pentola con un mestolo forato e nella stessa ho versato gli spaghetti.
- Ho raffreddato gli agretti con acqua molto fredda e li ho scolati.
- In una padella ho fatto imbiondire l’aglio nell’olio, vi ho aggiunto le alici sgocciolate e le ho fatte sciogliere a fiamma vivace aiutandomi con un cucchiaio di legno, ho aggiunto gli agretti, 2 cucchiai di succo di limone e, una volta cotti, gli spaghetti scolati al dente.
- Ho spadellato il tutto per 1 minuto, aggiunto la scorza grattugiata di un limone e servito in tavola con abbondante formaggio grattugiato.
ma sai che volevi prenderli questa mattina, poi in realtà ho alcune cose da smaltire in frigo e allora neccessità chiama altri piatti ma mi hai fatto venire una gran voglia 🙂
un abbrccio e buona settimana
Che meraviglia questo semplicissimo piatto di pasta, peccato che nella mia zona gli agretti nemmeno si conoscano e sinceramente non li ho mai mangiati, ma visto così quel piatto di pasta dev’essere di una bontà infinita!
Se mai un giorno dovessi trovarli mi piacerebbe proprio farla 🙂
Un bacio!
Tatiana grazie, da me si chiamano barba di frate, prova a guardarti in giro dovresti trovarli ci sono solo ora per 1 mese al massimo.
Sai che qui non li conosce nessuno?
sono proprio in attesa di trovare gli agretti che mi piacciono un sacco, li ho giá usati con la pasta ma se trovo varianti ne sono contenta