Ragù vegano a base di soia
Dopo lo spezzatino di soia ho deciso di provare a preparare un bel piatto di spaghetti con ragù di soia.
Ho utilizzato sempre dei bocconcini di soia disidratati ed ho seguito lo stesso procedimento impiegato per lo spezzatino, cottura lunga a fiamma bassa per far insaporire bene la soia, che altrimenti non sa di nulla, con le verdure e le erbe aromatiche.
Ero piuttosto scettica ma il risultato mi è piaciuto molto, più dello spezzatino, penso quindi che lo preparerò spesso.
Per apprezzare questo ragù vegan secondo me non si devono fare paragoni con quello di carne, lo si deve apprezzare per quello che è, un sugo saporito a base di verdure, erbe aromatiche e legumi.
Spaghetti con ragù di soia
- 360 g di spaghetti
- 100 g di bocconcini di soia disidratata
- 2 carote
- 1 gambo di sedano
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla piccola
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- olio extravergine d’oliva qb
- brodo vegetale qb
- 1 piccolo rametto di rosmarino
- 4 foglie di salvia
- alcune foglioline di maggiorana
- 1 tazza di passata di pomodoro
- sale qb
- pepe qb
- Ho cotto per 15 minuti la soia in ½ litro di brodo bollente, l’ho scolata, strizzata bene e tagliato ciascun bocconcino a metà.
- Nel frattempo ho lavato, pulito e tagliato a pezzetti le carote ed il sedano ed ho pelato e affettato sottilmente la cipolla.
- In una casseruola ho scaldato l’olio vi ho aggiunto prima lo spicchio d’aglio, poi le cipolle ed infine le carote ed il sedano. Ho soffritto il tutto per 5 minuti ed aggiunto la soia e le erbe aromatiche.
- Dopo aver lasciato insaporire, mescolando perché non si attaccasse, per 5 minuti, ho sfumato con il vino ed una volta asciugato ho aggiunto la passata di pomodoro, ho coperto la pentola e continuato la cottura per 30 minuti. Se vedevo che asciugava troppo aggiungevo un po’ di brodo.
- Poco prima che il ragù vegano fosse cotto ho lessato gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata.
- Una volta cotto il ragù di soia l’ho aggiustato di sale, ho aggiunto un po’ di pepe e l’ho utilizzato per condire gli spaghetti.
Vale says
la foto mi piace molto e pure questo primo piatto super invitante! Un bacio 😉
lemiericetteconesenza says
Grazie Valentina 🙂
Margherita says
Buono e salutare! Ciao, Paola!
saltandoinpadella says
Che foto pazzesca, fa davvero venire l’acquolina in bocca
lemiericetteconesenza says
Grazie Elena, mi fa piacere ti piaccia 🙂
ricettevegolose says
Adoro questo sugo, nei mesi più freddi lo preparo spesso ma uso i fiocchi di soia al posto dei bocconcini, perché preferisco la soia a pezzi più piccini. Perché sia davvero buono bisogna mettere tante verdurine, proprio come hai fatto tu! Un abbraccio 🙂
lemiericetteconesenza says
I fiocchi non li ho mai trovati, devo cercarli, effettivamente i bocconcini sono più da spezzatino infatti li ho dovuti tagliare. Un abbraccio