Spaztle di zucca e rape rosse, senza uova
Una versione colorata e autunnale degli gnocchetti tirolesi, ma senza uova
Da quando mia sorella mi ha regalato l’apposito attrezzo per preparare gli spaztle li cucino spesso, i miei figli ne vanno matti, sono veloci da realizzare, cuociono in pochi minuti e si possono personalizzare con le verdure di stagione che si preferiscono. Li cucino sempre senza uova in modo che possa mangiarli anche mio marito, l’importante è dosare bene la farina e sinora non ho mai avuto problemi durante la cottura.
Quella che propongo oggi “spaztle di zucca e rape rosse” è una versione autunnale molto colorata e ricca di verdure, che ho condito con semplice burro e salvia.
Spaztle di zucca e rape rosse, senza uova
- 100 g di barbabietola (peso da cotta)
- 650 g di polpa di zucca
- 300 g di farina
- 1 pizzico di noce moscatata
- 40 g di burro chiarificato
- 10 foglie di salvia
- Ho lavato la zucca, l’ho tagliata a fette e cotta in forno a 180°C, con la buccia, coperta con dell’alluminio sino a quando è risultata tenera.
- Ho lavato bene in modo da togliere ogni traccia di terra e cotto al vapore la barbabietola con la buccia. Una volta pronta l’ho pelata e tagliata a pezzi.
- Con un frullatore a immersione ho ridotto in crema la polpa della zucca e la barbabietola. Ho aggiunto un pizzico di sale, la noce moscata e mescolato pian piano la farina setacciata sino ad ottenere un composto omogeneo.
- Ho lasciato riposare il composto e nel frattempo ho messo a bollire una pentola capiente piena d’acqua.
- Quando l’acqua ha iniziato a bollire l’ho salata e vi ho cotto gli di spaztle di zucca facendoli cadere con l’apposito attrezzo.
- Man mano che gli gnocchetti tirolesi venivano a galla li ho scolati con una schiumarola e conditi con abbondante Parmigiano Reggiano, burro fuso e salvia.
Con questa ricetta partecipo a Sedici: l‘alchimia dei sapori con l’abbinamento zucca/noce moscata.
Con questa ricetta in rosa partecipo alla raccolta di Federica: “Noi, contro la violenza sulle donne”
Che belli che sono, che bell’idea! Dovrò comprarmelo anch’io il magico attrezzino, dopo aver assaggiato gli spaztle autentici in un ristorante trentino ci avevo già pensato. ora mi hai definitivamente convinta. Si possono inventare un sacco di varianti.
Bravissima, buona settimana
Su
Sono comodissimi da fare perché una volta pronto l’impasto non devi dare la forma e poi cuociono in un attimo. Grazie per essere passata di qua
Anche io ho ricevuto in regalo la macchina per gli spätzle, ma avevo solo una ricetta per farli con gli spinaci (e con le uova). Con la zucca e la rapa sembrano altrettanto buoni, e poi non ci sono le uova, che non ho mai – mi ero ispirata a te già per i canederli senza uova, quindi so che la combinazione funziona 😉 Grazie
Elle
Grazie Elle, finora mi sono sempre venuti bene anche senza uova, per sicurezza di solito provo un pelino di impasto nell’acqua bollente prima di cuocerli tutti per verificare la consistenza ed eventualmente aggiungo un pelino di farina in più.
non so da quanto voglio comprarlo!!! prima o dopo arriverà, nel frattempo guardo quanto sono belli i tuoi, hanno tenuto un colore spettacolare
Paola, grazie mille per la partecipazione e per la splendida ricetta.
Grazie per il passaparola.
Quando avrai altre ricette, fammi sapere… l’iniziativa non avrà fine!!!
Buona giornata e a presto!!!
Che colori Paola! E immagino quel sapore dolce e coccoloso con la zucca e la barbabietola!
Grazie per aver partecipato con una ricetta così bella da mettere allegria solo a guardarla! Ti abbraccio! 🙂
Grazie a te Alessandra. 🙂 un bacio
Che meraviglia!!! Invitantissimo questo piatto!!! ^_^
Buon anno!!!
Grazie Roberta, auguro buon anno anche a te
[…] Paola Salamanno Segattini del blog Le mie ricette con e senza con gli Spazle di zucca e rape rosse, senza uova. […]
[…] Paola Salamano Segattini di “Le mie ricette con e senza“ […]
[…] le bruschette calde, un abbraccio alle vincitrici della scorsa puntata: la mia bella Paola con gli spatzle di zucca e rape rosse e Tiziana con lo strudel con funghi, zucca e taleggio. Su le maniche, questa meravigliosa […]
[…] temevo che gli spatzli si dissolvessero nell’acqua, ma grazie anche alla ricetta di Paola da cui ho preso spunto, sono riuscita a trovare la giusta consistenza della “pastella”, […]