Dopo la mia ultima gravidanza avevo deciso che non avrei mai più voluto, non solo assaggiare, ma nemmeno vedere lo zenzero, infatti si dice sia un anti-nausea naturale molto efficace. Non per me!
Ne ho mangiato dello zenzero ma di queste proprietà non ne ho mai sentito l’effetto. Anzi, pur avendo un sapore che mi piaceva molto, non facevo in tempo a mandarlo giù che in un attimo era già tornato su…ma a quei tempi non esisteva nulla che restasse giù, tutto tornava su, cibo o bevanda che fosse.
Ormai sono però passati 5 anni, la parola zenzero non ha più effetti negativi sulla mia mente e voglio ricominciare ad usarlo nei miei piatti.
Con questo spezzatino di manzo al limone trovo che lo zenzero ci stia proprio bene…la ricetta ideale per iniziare ad usarlo ancora.
Ingredienti per 4 persone
800 g di carne di manzo
1/2 cipolla
farina qb
1 l di brodo (meglio se di carne)
zenzero fresco qb
maggiorana qb
timo qb
1 limone (succo e scorza grattugiata)
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale qb
pepe qb
Preparazione
Ho pelato e affettato la cipolla e l’ho fatta soffriggere con lo zenzero grattugiato, a fuoco basso, nell’olio sino a farla diventare trasparente, facendo attenzione che non prendesse colore.
Nel frattempo ho tagliato la carne a cubetti di circa 2 cm, l’ho passata nella farina e fatta rosolare a fuoco vivace nella pentola con le cipolle mescolando continuamente.
Ho aggiunto timo e maggiorana, sfumato con il succo e la scorza grattugiata del limone e fatto cuocere per circa 10 minuti, ho aggiunto un paio di mestoli di brodo e continuato la cottura dello spezzatino di manzo per quasi due ore, a fuoco bassissimo coperto, aggiungendo 2 o 3 volte un mestolo di brodo quando vedevo che si asciugava troppo.
Una volta che la carne è risultata tenera ho servito lo spezzatino di manzo al limone bollente.
Volendolo accompagnare con del riso basmati non ho fatto restringere troppo il sugo della carne in modo che il riso, asciutto, potesse assorbirlo ed insaporirsi.
Lascia un commento