Spezzatino di vitello al vino bianco

Lo spezzatino di vitello al vino bianco è una ricetta che preparo spesso perché è un piatto semplice, anche se richiede una lunga cottura, e che piace un po’ a tutti, inoltre è molto versatile e si presta ad essere accompagnato in diversi modi, a seconda delle occasioni e dei gusti con: polenta, riso basmati, patate, piselli.

Spezzatino al vino bianco


Ingredienti per 4 persone


900 g di carne di vitello per spezzatino
1/2 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1 bicchiere di vino bianco
1 ciuffo di prezzemolo
brodo vegetale (ne ho utilizzati circa 500 ml)
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale qb
pepe qb

Preparazione

Nella pentola in cui ho cotto lo spezzatino ho versato l’olio e un trito di sedano, carota e cipolla, ho fatto soffriggere a fuoco bassissimo per una decina di minuti, facendo attenzione che non bruciasse.

Nel frattempo ho tagliato la carne a cubetti di circa 2/3 cm e l’ho fatta rosolare bene, a fuoco vivace nella pentola, con il soffritto, rigirandola ogni tanto, per una quindicina di minuti.

Ho sfumato con il vino bianco e fatto cuocere per circa 10/15 minuti sino a quando il vino si è consumato. A questo punto ho aggiunto un paio di mestoli di brodo e fatto cuocere lo spezzatino per 2 ore a fuoco bassissimo coperto, aggiungendo 2 o 3 volte un mestolo di brodo quando vedevo che si asciugava troppo.
Verso fine cottura ho aggiustato di sale e di pepe e un attimo prima di spegnere ho cosparso di prezzemolo tritato.
 
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail