Oggi ho preparato degli spiedini di maiale un po’ particolari, avevo voglia di qualcosa di diverso, un po’ agro, un po’ dolce e un po’ piccante, quindi ho realizzato una marinatura al lime con del tabasco e, al posto delle solite verdure che si usano per gli spiedini, ho impiegato dei peperoncini dolci e delle cipolline di tropea in agrodolce.
Come carne ho preferito utilizzare della lonza perché è una delle parti più magre del maiale ed essendo un po’ asciutta, la marinatura è servita per insaporirla e renderla più tenera.
Spiedini di maiale agrodolci con friggitelli e cipolle di tropea
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo per la marinatura: 1 ora
Tempo per la marinatura: 1 ora
Tempo di cottura: 10 minuti
Porzioni: per 4 spiedini
300 g di lonza di maiale
4 o 5 peperoncini dolci (friggitelli)
4 cipolle rosse di tropea in agrodolce
4 lime
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
4 o 5 cucchiai di salsa di soia
alcune gocce di tabasco
1 cucchiaino di semi di cumino
pepe qb
Preparazione
Ho tagliato la lonza a cubetti di circa 2×2 cm, ho lavato i peperoncini, li ho tagliati a metà ed ho tolto i semi interni, ho sgocciolato le cipolline di tropea e lavato e tagliato a fettine 1 lime.
Ho formato 4 spiedini alternando verdure, carne e fettine di lime, li ho disposti in una pirofila e vi ho versato sopra una marinatura preparata mescolando il succo di 3 lime, la salsa di soia, l’olio, il pepe ed il tabasco, ne ho usate una decina di gocce, ma a seconda della piccantezza desiderata si può ridurre o aumentare la dose.
Infine ho aggiunto i semi di cumino ed ho riposto in frigo la carne a marinare, coperta con pellicola trasparente per più di 1 ora.
Una volta pronta ho preriscaldato una bistecchiera e vi ho cotto gli spiedini rigirandoli un paio di volte e spennellandoli ogni tanto con la marinatura rimasta.
Li ho serviti ben caldi su un letto di riso basmati.
Sabrina Rabbia says
che bei colori e sapori, un piatto davvero speciale e profumato!!!Brava baci Sabry
Maria Grazia says
Uno spiedino insolito, dal sapore dolce e deciso al contempo.Ottima versione, Paola!
Buon sabato sera!
MG
lemiericetteconesenza says
Grazie ragazze, un bacione!