Stufato di pesce nigeriano “Obe eja tutu”
Ho preparato lo stufato di pesce nigeriano, Obe eja tutu, per il tema del mese dell’MTC, il numero 55, è un piatto piccante tipico della cucina africana a base di pesce, peperoncini, pomodori e peperoni.
La cucina nigeriana è semplice, ma dai sapori forti e speziati, realizzata con gli ingredienti che offre il territorio: pesce, di mare o d’acqua dolce a seconda della zona, fagioli, mais dolce, miglio, platano, banane, avocado, arachidi, manioca, peperoncino, latte di cocco e olio di palma.
I nigeriani utilizzano nella preparazione dell’ Obe eja tutu diversi tipi di pesce, in particolar modo il pesce gatto o il tilapia come pesci d’acqua dolce, il nasello o il merluzzo come pesci di mare.
Lo Stufato di pesce nigeriano “Obe eja tutu” è nato dall’esigenza di cucinare il pesce appena pescato in modo saporito con ingredienti semplici e facilmente reperibili, infatti si deve considerare che il clima molto caldo e umido della Nigeria non consente la conservazione del pesce se non per poche ore dopo la pesca, e che in molte zone ancora oggi non vi è la corrente elettrica, di qui la necessita di cuocere subito quello che si è pescato.
L’ Obe eja tutu viene servito in Nigeria come piatto unico, tradizionalmente accompagnato da riso bollito o da patate dolci bollite o fritte oppure da platano o fagioli.
Stufato di pesce nigeriano: Obe eja tutu
- 750 g di merluzzo
- 3 peperoni rossi
- 2 habanero
- 5 pomodori
- 1 cipolla rossa
- 2 limoni
- 2 cucchiaini di curry
- Olio di arachidi qb
- Sale qb
- Un pizzico di timo
- Ho lavato bene il pesce sotto l’acqua corrente, strofinandolo con 1/2 limone e l’ho tagliato in tranci.
- In una pirofila ho disposto il merluzzo, in un unico strato a marinare con il succo di limone, un pizzico di sale, di timo e del curry, per mezz’ora.
- Ho lavato le verdure e tolto i semi ed i filamenti ai peperoni ed ai peperoncini habanero.
- Ho tagliato i pomodori e i peperoni in grossi pezzi e frullato il tutto in modo da ottenere una salsa semi-liquida.
- In una padella ho versato abbondante olio di arachidi e fare soffriggere la cipolla affettata sottilmente. Ho aggiunto il passato di pomodori e peperoni e fatto restringere la salsa per circa 20 minuti.
- Infine ho aggiunto i tranci di pesce marinato e cotto per 20 minuti, mescolando delicatamente per evitare di romperli. Prima di spegnere il fuoco ho aggiustato di sale ed ho servito lo stufato di pesce nigeriano con del riso bollito.