Bis di tagliatelle al pesto rosso e verde
Tagliatelle al pesto veloce con il frullatore
Se c’è un piatto che a casa consumiamo in grandi quantità d’estate è la pasta con il pesto.
I miei figli adorano il pesto alla genovese mentre io e mio marito preferiamo quello rosso a base di pomodori secchi. Spesso, per accontentare tutti preparo il bis di pasta utilizzando entrambe le versioni.
Scrivere la ricetta del pesto rosso e di quello verde non è stato semplice perché in genere non peso gli ingredienti quando li preparo ma vado un po’ a gusti ed esperienza. Il pesto verde (non lo chiamo pesto genovese perché non vorrei attirare le ire dei liguri 🙂 dato che apporto qualche piccola modifica a quella che è la ricetta tipica) lo preparo solo con il Parmigiano o con il Grana e poco aglio, infatti ne lascio uno spicchio intero all’interno del vasetto in modo che insaporisca il pesto senza dare fastidio a chi non ama troppo il suo sapore forte. Inoltre utilizzo olio extravergine d’oliva del Garda, avendo la fortuna di produrlo dai miei ulivi sarebbe poco logico andare a comprare altri tipi di olio, dato che il sapore delicato dell’olio del Garda assomiglia molto a quello dell’olio ligure.
Per preparare i pesti uso un mixer perché non ho in casa un mortaio (è uno di quegli acquisti che mi riprometto sempre di fare), se ce l’avete consiglio vivamente di utilizzarlo, il vostro pesto ne guadagnerà sicuramente. Se invece volete realizzarli con un frullatore sotto vi darò alcuni piccoli suggerimenti per evitare che il basilico si ossidi diventando scuro e che il composto diventi troppo sminuzzato formando una crema invece di un vero e proprio pesto.
Per il pesto verde
- 50 g di foglie di basilico DOP
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di pinoli
- 100 g di Parmigiano Reggiano
- 100 ml di olio extravergine di oliva ligure (io uso quello del Garda)
- un pizzico di sale<bR><br>
Per il pesto rosso
- 100 g di pomodori secchi sott’olio
- 1 spicchio d’aglio
- 30 g di mandorle spellate
- 3 alici sott’olio
- 10 foglie di basilico
- 1 peperoncino (facoltativo)
- 1/2 cucchiaio di capperi sotto sale
- 100 ml di olio extravergine di oliva
Per il pesto verde
- Per prima cosa ho lavato il basilico con molta delicatezza per non rovinarlo, molti consigliano di pulirlo solo con un panno umido ma il mio è basilico colto nell’orto e non coltivato in vaso e non me la sento di non lavarlo.
- Se il pesto non viene mangiato subito è importante fare asciugare bene il basilico steso su di un canovaccio prima di utilizzarlo perché altrimenti una volta pronto il pesto potrebbe conservarsi male e fare presto la muffa.
- Ho messo nel mixer (il cui contenitore e le lame sono state per un’ora in frigorifero in modo da essere belli freschi) il formaggio grattugiato, metà basilico, un pizzico di sale, parte dell’olio e l’ ho azionato per pochi secondi, ho mescolato il tutto e fatto ripartire e continuato così per un paio di volte, ho aggiunto il restante basilico, ancora olio e ripetuto i passaggi, infine ho aggiunto anche i pinoli e ri-azionato il mixer sino a quando ho raggiunto la consistenza voluta del pesto, preferisco rimanga leggermente granuloso e non troppo frullato.
- E’ molto importante: non frullare il tutto in un’unica volta senza fermarsi perché altrimenti il basilico annerirà surriscaldandosi e ossidandosi a contatto con le lame in acciaio del mixer e utilizzare ingredienti belli freddi.
- Infine ho versato il composto in un vasetto, ho aggiunto lo spicchio d’aglio e ricoperto con l’olio extravergine d’oliva rimasto.
Per il pesto rosso
- Ho sgocciolato i pomodori secchi e li ho versati nel mixer con i capperi dissalati, il peperoncino, le mandorle, le alici, anch’esse sgocciolate, le foglie di basilico lavate ed asciugate e l’olio ed ho frullato il tutto sino ad amalgamare gli ingredienti, anche per il pesto rosso ho preferito non ottenere una crema ma un composto leggermente granuoloso.
Tagliatelle al pesto! Sempre buone, ma in questa stagione particolarmente invitanti! Come le sai presentare tu, poi…..! Un abbraccio