PASTA-ZUCCHINE-GIALLE

Tagliatelle con zucchine gialle e verdi e menta…per ricominciare

Una semplice pasta con le zucchine

Dopo un’assenza di 3 settimane dal blog eccomi qua di nuovo con una ricetta semplice, per ricominciare piano piano: tagliatelle con zucchine gialle e verdi e menta. E’ stata una lunga estate per me, un periodo triste durante il quale mi è mancato l’entusiasmo per qualsiasi cosa. Mi alzavo la mattina perché dovevo, facevo le cose perché dovevo, non volevo precipitare e pensavo che sforzarmi di “vivere” fosse l’unico modo per risalire un po’ alla volta e ricominciare a vedere un po’ di luce. La scorsa settimana l’ho passata al mare e sono riuscita a liberare la mente, ho ritrovato un po’ di pace, ho iniziato a sentirmi più leggera ed ora sono qua, con mille idee e la voglia di provare e sperimentare ricette ed ingredienti nuovi.

PASTA-ZUCCHINE-GIALLE

Le zucchine gialle sono una qualità dal sapore molto delicato che ricorda un po’ quello della zucca, le ho assaggiate per la prima volta quest’anno e mi sono piaciute molto, le ho provate sia trifolate sia per realizzare una vellutata e in entrambe le varianti erano ottime. In questa ricetta le ho abbinate a delle zucchine striate per realizzare il condimento delle tagliatelle ed ho aggiunto della menta fresca, che con questo ortaggio sta sempre bene.

 

Tagliatelle con zucchine gialle e verdi e menta
 
Recipe Type: Primi piatti
Cuisine: Vegetariana
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Ingredients
  • 280 g di tagliatelle
  • 2 zucchine gialle
  • 1 zucchina striata
  • foglioline di menta gentile qb
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 scalogno
  • 4 cucchiai di grana grattugiato
  • sale qb
  • pepe qb
Instructions
  1. Ho lavato le zucchine, le ho tagliate in quattro parti per il lungo e poi a fettine.
  2. In una padella ho fatto soffriggere molto lentamente lo scalogno tritato e l’olio extravergine, ho aggiunto le zucchine, le ho salate, pepate e fatte cuocere a fuoco medio fino a quando sono risultate tenere ma ancora consistenti.
  3. Nel frattempo ho cotto le tagliatelle in abbondante acqua salata, le ho scolate e versate nella padella delle zucchine, ho aggiunto le foglioline di menta spezzettate a mano ed ho servito subito in tavola con una bella spolverizzata di grana grattugiato.
 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail