Anni fa ho fatto una meravigliosa vacanza a Corfù e ricordo di aver mangiato spesso la taramosalata, una salsa a base di uova di pesce che adoravo.
Qualche giorno fa mi è tornata in mente ed ho voluto provare a farla, mi erano stati detti gli ingredienti che la compongono ma non le dosi, quindi ho un po’ improvvisato.
In Grecia realizzano la salsa di Tarama con le uova di carpa o di merluzzo ma, dato che non saprei dove reperirle, ho scelto di prepararla con quelle di lompo, anche perché la taramosalata che mangiavo a Corfù aveva sempre un colore rosa intenso (che però temo fosse dovuto ai coloranti).
Ingredienti
50 g di uova di pesce (io ho utilizzato una scatoletta di uova di lompo)
280 g di patate (2 patate di dimensione medio/grandi)
sale qb
il succo di 1/2 limone
1 cucchiaio di aceto
30 ml di olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio schiacciato o mezza cipolla piccola grattugiata (facoltativi)
Preparazione
Ho cotto le patate con la buccia in acqua salata, le ho sbucciate, schiacciate con una forchetta e lasciate raffreddare. Nel frattempo ho frullato le uova di pesce e ho aggiunto le patate, il limone, l’olio extravergine d’oliva e l’aceto continuando a frullare.
Assaggiando la salsa risultava già abbastanza saporita, perché le uova di lompo sono già salate, quindi non ho aggiunto ulteriore sale, inoltre ho preferito non mettere la cipolla o l’aglio perché volevo ottenere un sapore delicato.
Ho versato la taramosalata in una coppetta di vetro e messo in frigorifero per qualche ora.
Al momento di servire ho tostato delle fette di pane e spalmato sopra la taramosalata.
Il risultato è stato abbastanza simile alla salsa che tanto ho amato in Grecia, ma non sono convinta delle uova di lompo, ho intenzione di provare a rifare la taramosalata quando riuscirò a trovare le uova giuste.
Inoltre non avendo a disposizione un mixer ho utilizzato un frullatore ad immersione e ho avuto un po’ di difficoltà a frullare bene le uova, quindi si vede nella salsa qualche puntino rosso.
Nel complesso si tratta comunque di un antipastino gustoso e semplice da preparare.
Franco says
Io avevo la suocera che era nata a Corfù e spesso faceva il tarama. Ti posso dire che al momento anche mia moglie lo prepara con le uova di lompo nn avendo la possibilità acquistare le uova di merluzzo. La cosa che ti posso dire che non si prepara con le patate ma con il pane (a Roma si usano le ciriole) bagnato e poi strizzato bene e lavorato con gli altri ingredienti con il pestello nel mortaio.
lemiericetteconesenza says
Sai che anch’io l’ho mangiata per la prima volta a Corfù? L’ho vista preparare in entrambi i modi con pane o con patate, personalmente preferisco quella con le patate anche se probabilmente come dici tu la ricetta tipica originaria prevede il pane.