Tiramisù alle fragole e cioccolato bianco senza uova crude

Come fare il tiramisù alle fragole senza uova crude

Dopo aver provato il “Tiramisù classico senza uova crude nella crema” ho voluto realizzarne una versione più primaverile a base di fragole.

Le fragole sono la frutta preferita da mia figlia, non siamo ancora in stagione, ma le ha viste in offerta dal fruttivendolo e non ho potuto dirle di no. Il risultato è un dolce fresco e delicato, d’altra parte panna e fragole è una abbinata classica, ma sempre vincente.
Questa ricetta non prevede uova nella crema ma è importante ricordare che le uova sono la principale componente dei savoiardi, quindi non è adatta a chi ne è allergico.Tiramisù alle fragole e cioccolato bianco senza uova crude

Tiramisù alle fragole e cioccolato bianco 

Porzioni: 6

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:
200 g di savoiardi
250 g di mascarpone
300 g di fragole
250 g di panna fresca
70 g di zucchero (ho usato quello a velo)
1/2 limone
2 cucchiai di zucchero integrale di canna
2 cucchiai di acqua
50 g di cioccolato bianco

Preparazione:
Per prima cosa ho lavato le fragole e le ho tagliate in piccoli pezzi. Le ho cosparse di zucchero, succo di limone, ho aggiunto un paio di cucchiai d’acqua e le ho lasciate riposare una mezz’ora.
Con uno sbattitore elettrico ho iniziato a montare la panna freddissima, quando è risultata leggermente spumosa ho aggiunto lo zucchero a velo e terminato di montare. Con una spatola ho incorporato pian piano il mascarpone con movimenti dall’alto al basso in modo da non smontare il composto.
A questo punto ho preso una pirofila in vetro rettangolare (se si preferisce si possono utilizzare delle coppette e fare dei tiramisù monoporzione), ho fatto un primo strato di savoiardi dopo averli passati velocemente nel sughetto delle fragole (non devono essere troppo imbevuti perché altrimenti di disfano), ho fatto uno strato di fragole, cercando di non prelevarne il succo, vi ho versato sopra la metà della crema al mascarpone e una abbondante grattugiata di cioccolato bianco (ho utilizzato una grattugia a fori larghi). Ho fatto un secondo strato di savoiardi bagnati nel sughetto delle fragole, uno strato di fragole a pezzetti, uno di crema ed uno finale di cioccolato grattugiato.
A questo punto ho messo il tiramisù a riposare in frigo sino al momento di servirlo.

 
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail