Tiramisù senza uova crude e senza lattosio
Come fare il tiramisù con crema senza uova crude
Il tiramisù è il dolce della mia infanzia, quando ero bambina era il dolce della domenica, quello che non mancava mai quando si avevano ospiti in casa e che si preparava quando si era invitati a casa di qualcuno.
Poi abbiamo smesso di prepararlo, ci siamo presi una bella intossicazione da salmonella, non con il tiramisù fatto in casa, ma in una gita a Monaco di Baviera organizzata da un gruppo parrocchiale, durante la quale si sono ammalati più della metà dei partecipanti.
Anche se il tiramisù di casa non aveva colpe, la “botta” è stata tale che in famiglia non abbiamo più preparato dolci che prevedevano l’utilizzo di uova crude.
Ormai sono passati tantissimi anni e dopo essermi mangiata un tiramisù favoloso durante il mio ultimo viaggio a Roma, ho pensato che non potevo far crescere i miei figli senza far loro conoscere questo dolce.
Ho così preparato una versione del tiramisù senza uova crude, ovviamente l’alternativa è quella di pastorizzarle ma il procedimento è un po’ più complesso.
Avendo come ospite mio cognato che è intollerante al lattosio ho provato a realizzare il tiramisù senza uova crude con panna e mascarpone senza lattosio.
Questa ricetta non prevede uova nella crema ma è importante ricordare che le uova sono la principale componente dei savoiardi, quindi non è adatta a chi ne è allergico.
Tempo di preparazione: 30 minutiIngredienti:
200 g di savoiardi
250 g di mascarpone senza lattosio
250 g di panna fresca da montare senza lattosio
70 g di zucchero (ho usato quello a velo)
200 ml di caffè (lungo)
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
Preparazione:
Ho preparato 200 ml circa di caffè piuttosto lungo e l’ho versato in un piatto piano.
Con uno sbattitore elettrico ho iniziato a montare la panna senza lattosio freddissima, quando è risultata leggermente spumosa ho aggiunto lo zucchero a velo e terminato di montare. Con una spatola ho incorporato pian piano il mascarpone con movimenti dall’alto al basso in modo da non smontare il composto.
A questo punto ho preso una pirofila in vetro rettangolare (se si preferisce si possono utilizzare delle coppette e fare dei tiramisù monoporzione), ho fatto un primo strato di savoiardi dopo averli passati velocemente nel caffè freddo (non devono essere troppo imbevuti perché altrimenti di disfano), vi ho versato sopra un terzo della crema al mascarpone, ho fatto un secondo strato di savoiardi al caffè, un altro strato di crema ed infine un terzo strato di savoiardi ed uno di crema.
A questo punto ho messo il tiramisù a riposare in frigo sino al momento di servirlo.
Prima di portarlo in tavola l’ho spolverizzato con del cacao amaro in polvere.
NB: Per riempire l’intera superficie della pirofila potrebbe essere necessario tagliare qualche savoiardo, inoltre avendo una teglia piccola e alta ho preferito fare 3 strati di biscotti, dividendo in tre parti la crema, nel caso in cui abbiate contenitori di dimensioni diverse si possono ridurre a due gli strati e quindi dividere la crema a metà.
anche da me era sempre presente quando c'erano ospiti e i giorni di festa!! e pensare che da bimba usavamo le uova delle nostre galline e non sapevamo neanche cosa fosse la pastorizzazione…oggi invece bisogna fare un sacco di attenzione, soprattutto con bimbi in casa 🙂 e il tiramisù senza uova non è davvero niente male!
bacio grande
raffaella
E' UN DOLCE INCREDIBILMENTE BUONO, LO HAI PREPARATO IN MODO IMPECCABILE, ANCH'IO ULTIMAMENTE NON USO PIU' UOVA CRUDE, TE NE RUBO UN PEZZETTO!!!!BACI SABRY
Una delizia..morbidosa…..!!! Lo prepari anche per me??
Buona e dolce settimana!