Torta 4 tazze in versione cocco e cacao, la torta più facile e veloce del mondo

Oggi ho preparato la torta più veloce, semplice e pratica che abbia ma fatto, per farla basta una tazza, un cucchiaio e una tortiera.
La ricetta è molto diffusa sul web e quindi non saprei a chi attribuire l’invenzione di questa torta, quello che mi piace, oltre alla praticità nel realizzarla è che può essere personalizzata a piacere, sia negli ingredienti, con farine e liquidi diversi, che nelle dosi, semplicemente utilizzando tazze di dimensioni diverse, inoltre è senza uova. Volendo può essere preparata in versione vegan, basta sostituire il latte vacino con un latte vegetale o con acqua.
Ho provato diverse torte senza uova ma in genere le trovo tutte un po’ appiccicose e pesanti, questa mi è piaciuta molto e l’aggiunta di cocco e cacao l’hanno resa molto golosa.

Torta cocco e cacao


Ingredienti


1 tazza di farina 00 auto lievitante
1 tazza di farina a piacere cocco, mais, riso ecc. (io ho utilizzato 4/5 di farina di cocco e 1/5 di cacao amaro)
1 tazza di zucchero di canna (se si utilizza il cocco che è già dolce consiglio di ridurre a 2/3 di tazza)
1 tazza di latte (se volete preparare la versione vegan potete utilizzare acqua o latte di soia)
Olio (per la versione vegana) o burro per la tortiera

Preparazione

Ho utilizzato una mug come tazza e la dose era perfetta per una tortiera da 20 cm di diametro, se avete una tortiera più grande potete utilizzare una tazza più grossa tipo quelle da caffelatte o raddoppiate la dose. Impiegando la farina auto lievitante non avrete problemi di dosaggio del lievito se utilizzate tazze di differenti dimensioni.
La realizzazione è semplicissima, ho versato gli ingredienti secchi in una ciotola capiente e aggiunto un po’ alla volta il latte mescolando con un cucchiaio sino ad ottenere un composto omogeneo (serve poco più di 1 minuto).
Ho versato il tutto in una tortiera imburrata e infarinata e infornato a 170°C per 40 minuti, consiglio di fare la prova stecchino prima di sfornare.

torta velocissima
Con questa ricetta partecipo al contest “Un anno di colazioni: torte classiche” di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra:

 

 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail