L’idea di preparare questa torta è nata da una splendida foto che ho visto qualche mese fa su facebook, a parte le more, non ho idea degli ingredienti che contenesse quel dolce, ma ho deciso di prepararne uno uguale, anche se solo esteticamente.
Come base ho utilizzato la solita ricetta della torta all’acqua e olio che mi piace particolarmente perché si ottiene un dolce sofficissimo e delicato. Per quanto riguarda la copertura mi piacciono molto le torte colorate ma non voglio usare i coloranti e questa glassa, pur avendo un colore molto intenso, è preparata solo con ingredienti naturali, confettura di more e zucchero a velo.
Ingredienti per la torta alla vaniglia
250 g di farina
120 g di zucchero semolato
100 g di zucchero di canna
3 uova grandi
100 ml di olio di semi di girasole
130 ml di acqua
1 bustina di lievito per torte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la decorazione e per la glassa alle more
200 g di more
80 g di zucchero a velo
100 g di confettura di more (70% di frutta)
Preparazione della torta alla vaniglia
Ho montato le uova con lo zucchero aiutandomi con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, ho aggiunto l’olio a filo e poi l’acqua e l’estratto di vaniglia, sempre pian piano e continuando a mescolare.
Con un cucchiaio di legno ho incorporato la farina setacciata ed infine il lievito, anch’esso setacciato.
Ho versato l’impasto in uno stampo alto a ciambella, ben imburrato ed infarinato ed ho infornato il tutto in forno preriscaldato, statico, a 170°C.
Dopo 40 minuti ho fatto la prova stecchino ed il dolce risultava cotto, l’ho quindi sfornato lasciandolo per 10 minuti nello stampo e poi rovesciato su una gratella per farlo raffreddare completamente.
Preparazione della glassa alle more
In un piccolo pentolino ho fatto sciogliere la confettura di more a fuoco basso, mescolando continuamente, l’ho tolta dal fuoco e passata con un colino a maglie sufficientemente strette da filtrare i semini delle more.
Ho unito pian piano, mescolando bene, lo zucchero a velo sino a formare una glassa liscia, omogenea e della giusta consistenza, a seconda del tipo di confettura che usate potrebbe essere necessario aggiungere più o meno zucchero, quindi la mia dose è molto indicativa.
Una volta raffreddata la torta alla vaniglia, vi ho versato sopra la glassa alle more, lasciando che cadesse ai lati e ho decorato con delle more fresche.
Laura L. says
Che bel colore quella glassa! Non sono una fan dei coloranti quindi questa è perfetta!
Monica Gentili says
Meravigliosa! La glassa alle more dà quel tocco in più davvero fenomenale
Unafettadiparadiso says
Anche io, per via della dieta, ho rispolverato la ricetta della torta all'acqua e devo dire che me ne sono nuovamente innamorata.
Anche la tua è molto buona e a parer personale con quella salsa di more è anche accattivante….sembra dire 'mangiami' e quando ottieni questo risultato, hai raggiunto l'obiettivo, cara!In bocca al lupo per il contest….
lemiericetteconesenza says
Grazie a tutte
gianfranca sudati says
Splendida e credo anche buona!
Idee di Tutto un Po' says
Complimenti! Una cosa tanto semplice che però stuzzica di più! Quanto basta poco a volte!
Elisabetta Stopponi says
È proprio bello, complimenti!!! Mi piace anche l'accostamento di colori tulipano-glassa.. fa pensare all'estate!! 🙂
Aria says
beh, la torta mi ha colpita e affondata al cuore….sei davvero bravissima, non perderò di vista il tuo blog! complimenti!
lemiericetteconesenza says
Grazie Aria sono felicissima di partecipare al tuo contest…io seguo già da parecchio tempo il tuo splendido blog.
lastufaeconomica says
Scusa il ritardo, ma passano i giorni e il blog, alle volte resta indietro. Anch'io uso coloranti naturali, bella la tua torta ed anche molto belle le foto, ma sei bravissima.
Grazie della tua partecipazione, a presto, ciao
lemiericetteconesenza says
Grazie mille, partecipo con molto piacere.
Selene Mazzei says
e questa torta ^-^ che meraviglia!!!!!!!!!!!
lemiericetteconesenza says
Grazie 🙂