Torta di mele sofficissima
Oggi era prevista una bella gita in montagna ma il tempo, come succede ormai da tutta l’estate, non lo ha permesso.
Mi sono svegliata e le colline erano completamente coperta dalla nebbia. Per consolarmi non mi è rimasto che preparare una torta soffice di mele.
Per fortuna ho una bella cassetta di mele rosse che mi ha dato mio suocero, coltivate senza nessun tipo di trattamento e quindi ottime da consumare anche con la buccia, sono piuttosto asprigne e croccanti e le trovo adatte alla preparazione di una torta soffice come questa.
Ingredienti per una tortiera da 20 o 22 cm
240 g di farina
60 g di amido di mais
130 g di zucchero
100 ml di olio di riso (o altro olio di semi a piacere)
1 bicchiere colmo di latte (circa 200 ml)
2 uova
1 bustina di lievito
3 mele
scorza grattugiata di 1 limone
2 cucchiai di zucchero a velo
olio o burro per la tortiera
1 cucchiaio di farina per la tortiera
Preparazione
Ho lavato le mele, la prima l’ho tagliata con la buccia a fettine perpendicolarmente al torsolo, in modo da ottenere tanti cerchi, le altre due le ho sbucciate e ridotte in piccoli cubetti.
Ho cotto in 2 bicchieri di acqua, 1 cucchiaio di zucchero e il succo di un limone le fettine rotonde di mela sino a renderle tenere ma ancora consistenti.
Nel frattempo ho montato le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose, ho aggiunto pian piano l’olio, il latte e infine la farina, l’amido di mais e il lievito setacciati.
Ho aggiunto anche le mele crude a cubetti e la scorza grattugiata dle limone e le ho mescolate nell’impasto, infine ho versato il composto in una tortiera imburrata e infarinata.
Con le fettine di mela cotte ho formato una rosellina, arrotolandole una attorno all’altra e ho disposto il fiore di mela al centro della torta, consiglio di tenerlo almeno 3 centimetri fuori dall’impasto perché la torta lievitando altrimenti lo ricopre come è successo a me, se vi piace potete realizzare anche più roselline da disporre tutto attorno alla torta.
Ho cotto in forno preriscaldato a 170 °C per 45-50 minuti.
Ho sformato, lasciato raffreddare la torta soffice di mele e l’ho cosparsa di zucchero a velo.
In una giornata come questa, che cosa c'è di meglio di una soffice fetta di torta di mele!!
Si, ci voleva proprio, provala te la consiglio.
Wow, una meraviglia!
Che bella sembra proprio sofficissima! 🙂
Io oggi sono stata in spiaggia (qui,mi spiace,ma il tempo é favoloso),ma dopo un bel bagnetto,al rientro,mi sarei volentieri mangiata la tua torta. Buonaaa!!
Un bacione
Vera
cara Paola, sono una persona sempre allegra ma questa pioggia, appena tornata da una vacanza idilliaca come la mia, mette davvero tristezza…mi consolo con questa soffice delizia! complimenti, foto e torta stupende!
Ieri qui faceva caldo, siamo andati alle giostre ieri sera in canotta… ma stamani è arrivato l'autunno, si gela, c'è la nebbia e pioviggina… una torta così, con un caffelatte caldo, mi risolleverebbe il morale…
P.S. un consiglio da amica, togli le parole di verifica, tutti ti lasceremo i commenti più volentieri. Se non sai come si fa scrivimi in privato che ti aiuto 😉 Bacio
che bella torta, alta , soffice, golosa !!!Mi vien voglia di azzannarla!!!Baci Sabry
Grazie a tutte!
Cerco sempre di scovare torte di mele perché secondo me sono sempre buone, glose e al contempo sane, sai il detto 'una mela al giorno leva il medico di torno', perciò le mele fanno parte del mio quotidiano e un dolce simile, la mattina, mi manca moltissimo….quasi quasi…..perciò grazie di <3 per avercela proposta! 😉
Torta di mele sofficissima che ho preparato e con grande soddisfazione è stata molto apprezzata dagli ospiti che avevo a pranzo. Ricetta da non dimenticare. Graxie
Grazie a te Daniela, per averla provata e per il graditissimo commento