torta-di-riso 2

Torta di riso

E’ da tanto tempo che desidero provare la torta di riso, poi un giorno ho visto la golosa versione di Valentina del blog Il peperoncino verde e non ho resistito, l’ho subito preparata.
Avevo diverse ricette per preparare la torta di riso, gli ingredienti erano pressoché uguali, ma cambiava il procedimento, alcune prevedevano di cuocere il riso nell’acqua e aggiungere poi il latte, altre di cuocerlo direttamente nel latte ecc. quindi ho deciso di provare la versione di Valentina che essendo una ricetta di famiglia che preparava la sua nonna, doveva essere per forza buona.
L’unico ingrediente che mi mancava era il liquore all’anice, poi però mi è venuta in mente quella bottiglietta di ouzo che ho comprato diversi anni fa in Grecia dimenticata nella dispensa ed ho pensato che finalmente era arrivato il momento di utilizzarla.torta di riso

Rispetto alla ricetta della torta di riso di Valentina ho dimezzato le dosi ed utilizzato una tortiera circolare perché non ne avevo di rettangolari.
Il risultato è un dolce semplice e profumato che si è conservato come appena sfornato per alcuni giorni.torta-di-riso 2

Torta di riso

Recipe Type: Dolci
Cuisine: Gluten free
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8
Ingredients
  • 2 uova grandi
  • 150 g di riso (ho utilizzato l’originario)
  • 90 g di zucchero
  • 1/2 bicchierino di liquore all’anice (ho usato dell’ ouzo greco)
  • 1/2 litro di latte
Instructions
  1. Ho messo sul fuoco una pentola con abbondante acqua, quando ha iniziato a bollire ho versato il riso e l’ho fatto cuocere 6 minuti, quindi l’ho scolato.
  2. Nella stessa pentola ho versato il latte, ho aggiunto il riso e una volta raggiunta l’ebollizione ho continuato la cottura per altri 6 minuti.
  3. Ho versato il latte con il riso in una ciotola capiente e aggiunto lo zucchero ed il liquore.
  4. Infine ho lasciato raffreddare il tutto mescolando ogni tanto.
  5. Una volta raffreddato ho aggiunto le uova precedentemente sbattute e l’ho versato in uno stampo del diametro di 20 cm imburrato.
  6. Ho infornato a forno caldo a 200° gradi per circa un’ ora sino a quando sulla superficie si è formata uno bella crosticina dorata.
  7. Una volta intiepidita l’ho sformata e servita appena raffreddata. 
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail