Come preparare una torta con burro farcita con marmellata o confettura
La torta ripiena di marmellata o confettura è nata modificando una vecchia ricetta di casa mia, una squisita torta con il burro dall’impasto consistente, particolarmente adatta per essere inzuppata la mattina a colazione nel latte.
Avevo un vasetto di confettura ai frutti di bosco che purtroppo nessuno mangia perchè l’unica che piace ai miei figli è quella di pesche, ho quindi pensato di utilizzarla per preparare una torta farcita alla confettura.
Il risultato è stato una torta ripiena di confettura davvero squisita, non troppo dolce, come piace a me, e con un buon sapore di frutti di bosco e di arancia.
La torta a piacere può essere farcita con altri tipi di confettura come quella di albicocche o di pesche o in alternativa con della marmellata di arance per rendere ancora più intenso il sapore di arancia già presente nell’impato.
A proposito sapete qual è la differenza tra marmellata e confettura?
Qual è la differenza tra marmellata e confettura
La marmellata è preparata con zucchero e agrumi (arancia, mandarino, limone, cedro, pompelmo, bergamotto) e deve contenere una percentuale di frutta superiore o uguale al 20%.
La confettura contiene invece zucchero e la restante frutta che non siano agrumi, eventualmente anche verdura. Una confettura deve contenere una percentuale di frutta non inferiore al 35%, al 45% nel caso di confettura extra.
Raramente preparo torte con il burro, in genere lo sostituisco con l’olio che trovo più leggero e digeribile, ma oggi non ho voluto cambiare questa vecchia ricetta e fare uno strappo alla regola, è nata così questa torta ripiena di marmellata o confettura.
- Togliere il burro dal frigo e lasciarlo ammorbidire. Lavare l'arancia e grattare la scorza. Tagliarla a metà e ricavarne il succo. Setacciare la farina con il lievito.
- Sbattere con le fruste elettriche o con la planetaria le uova con lo zucchero sino a farle diventare gonfie e spumose.
- Aggiungere il burro morbido e la scorza d'arancia continuando a sbattere. Aggiungere un paio di cucchiai di farina setacciata con il lievito ed un po' di succo d'arancia e alternare un po' di farina con un po' di succo sino a terminare gli ingredienti, sempre mescolando.
- L'impasto finale sarà piuttosto consistente. Imburrare ed infarinare una tortiera diametro 20 cm e versarvi metà impasto. Livellare bene con l'aiuto di un cucchiaio o di una spatola. Versarvi sopra la confettura spalmandola con un coltello, facendo attenzione a non mescolarla all'impasto. Aggiungere il restante composto e livellare la torta.
- Infornare a 170 °C per circa 40 minuti. Fare la prova stecchinio e se la torta è cotta sfornarla. Sformarla su una gratella e farla raffreddare prima di servirla.
La torta ripiena di marmellata o confettura è un dolce piuttosto semplice da realizzare, l'unica difficoltà è rappresentata dalla stesuara della confettura senza mischiarla all'impasto. Per agevolare questa fase consiglio di mescolare bene la confettura in modo da renderla più facile da distribuire ed eventualmente, se fosse fredda, di intiepidirla leggermente.
Fabry says
Buonissima 🙂
lemiericetteconesenza says
Moltissimo 🙂
Mika says
Adoro questa torta, semplice e buona.
lemiericetteconesenza says
Grazie Mika
ipasticciditerry says
Buonissima! Anche io faccio spesso dolci con l’olio ma vuoi mettere il sapore del burro? Poi da brava lombarda, il burro ci vuole, fa la differenza. Brava
lemiericetteconesenza says
È vero Terry in questa torta faceva proprio la differenza. Grazie
Le Ricette di Libellula says
Che buona deve essere, a colazione poi è il top! Complimenti!
lemiericetteconesenza says
Grazie di cuore
Elisa says
Buona, la vorrei per colazione domani mattina
lemiericetteconesenza says
E’ semplicissima, te la consiglio