Torta rovesciata all’ananas all’extravergine del Garda
La torta rovesciata all’ananas è un dolce squisito e nello stesso tempo semplice da preparare.
Spesso viene realizzato con l’ananas sciroppato ma ho preferito utilizzare quello fresco perché desideravo che se ne sentisse in modo marcato il sapore.
Ho impiegato un frutto intero, abbondando aggiungendone dei pezzetti anche nell’impasto e sono molto contenta del risultato perché la parte interna del dolce si è così impregnata del sapore dell’ananas.
1 ananas fresco
280 g di farina 00
150 g di zucchero
3 uova
100 ml di olio extravergine d’oliva del Garda (o olio di semi)
100 ml di acqua frizzante
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di zucchero di canna per il fondo della tortiera
burro o olio qb per la tortiera
Preparazione
Con un coltello ho tolto la scorza all’ananas e l’ho tagliata in fette spesse circa 1 cm dalle quali a sua volta ho ottenuto tanti triangoli o trapezi, eliminando la parte centrale legnosa.
Ho imburrato una tortiera antiaderente con fondo apribile, l’ho infarinata ed ho cosparso il fondo di zucchero di canna cercando di distribuirlo uniformemente.
Con i pezzetti di ananas ho riempito, formando una sorta di mosaico, il fondo della tortiera ed ho messo in frigorifero.
Mi sono avanzati molti pezzetti di ananas, li ho tagliati in pezzi più piccoli per aggiungerli all’impasto.
In una grossa ciotola ho montato le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose, ho aggiunto l’olio, sempre sbattendo con le fruste elettriche e pian piano l’acqua a temperatura ambiente, infine ho aggiunto i pezzetti d’ananas avanzati.
Ho aggiunto in 4 riprese la farina setacciata con il lievito mescolando con un cucchiaio delicatamente e versato l’impasto nella tortiera sopra all’ananas sbattendo 2 o 3 volte sul tavolo in modo da far penetrare bene l’impasto anche tra i pezzetti di ananas.
Infine ho infornato a 180°C per 50 minuti sino a quando la torta è risultata cotta anche all’interno (verificare con la prova stecchino al centro della torta).
Una volta sfornata consiglio di lasciar raffreddare la torta prima di sformarla e di togliere il fondo con molta delicatezza, magari aiutandosi con un coltello per evitare che rimanda attaccato alla tortiera.
La torta rovesciata all’ananas va conservata in frigorifero, consumata il giorno dopo è ancora più buona!
Semplice, intensa, appagante. Mi piace, piena di sapore. Una coccola DOC 😉
mi piace, la trova splendida!!!baci Sabry
Ma bella! Io l'ho sempre fatta con l'ananas sciroppato devo provare anche la tua versione!
Grazie a tutte!