Torta salata vegetariana ai peperoni
Continuano le mie ricette a base di peperoni e peperoncini, ingredienti di stagione di Settembre. Oggi ho preparato una torta salata peperoni e ricotta al basilico, una ricetta colorata e gustosa.
In questo periodo peperoni e peperoncini sono in piena maturazione nell’orto e dato che potremo goderne solo fino ad Ottobre ne approfitto per cucinarli in mille modi diversi.
Per realizzare la torta ai peperoni ho impiegato dei mini peperoni dolci, che trovo squisiti, digeribili e delicati. Per dare un po’ di brio alla ricetta si possono, a piacere, aggiungere anche dei peperoncini semi-piccanti come quelli che vedete nella foto.
Quella che propongo è una ricetta salvacena, infatti la torta salata peperoni e ricotta al basilico può essere un piatto unico completo. E’ ottima utilizzando come base sia la pasta brisée, sia la pasta sfoglia. Se avete tempo vi consiglio di realizzare la brisée in casa, qui trovate la ricetta per la Pasta Brisée di Michel Roux.
La torta salata peperoni e ricotta al basilico è adatta anche per un antipasto o un aperitivo vegetariano.
Torta salata peperoni e ricotta al basilico
Tempo di preparazione: 50 minuti
Porzioni : una tortiera da 24 cm
Ingredienti
4 mini peperoni (o un peperone)
pasta brisée
450 g di ricotta
una manciata di foglie di basilico fresche
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 peperoncino poco piccante (facoltativo)
un filo d’olio extravergine d’oliva
sale qb
pepe qb
Preparazione
Lavare i peperoni e tagliarli a rondelle, togliendo i semi ed i filamenti centrali.
Lavare il basilico, asciugarlo e tritarlo ad eccezione di 5 o 6 foglioline che serviranno come decorazione della torta salata prima di servirla.
Versare la ricotta in una ciotola, salare, pepare, aggiungere il basilico tritato ed il formaggio grattugiato e mescolare.
Stendere la pasta brisée su una teglia di circa 24 cm di diametro, ripiegando i bordi verso l’alto.
Versarvi la ricotta e distribuirla in modo fa formare uno strato omogeneo.
Disporvi sopra le rondelle di peperone e girare i bordi della pasta verso l’interno.
Aggiungere un filo d’olio ed infornare con cottura in modalità statica a 200°C per circa 35 minuti.
Una volta cotta sfornare la torta salata peperoni e ricotta al basilico, lasciarla intiepidire e prima di servire cospargerla con foglioline di basilico fresco.
Note: a piacere aggiungere prima della cottura della torta salata peperoni e ricotta al basilico un peperoncino semi-piccante tagliato a rondelle sottili.
Lascia un commento