Torta salata facile e veloce

Torta salata porri e ricotta

La torta salata porri e ricotta è una di quelle ricette semplici e veloci, che si possono preparare con pochi ingredienti all’ultimo minuto, quando si hanno ospiti per un antipasto o da servire durante l’aperitivo.
Può essere un’idea per il pic-nic di Pasquetta in quanto è ottima anche consumata fredda e preparata il giorno prima.
Per realizzare una torta salata velocissima si può utilizzare della pasta brise pronta, se però si ha un po’ di tempo consiglio di preparare la Pasta Brisée di Michel Roux, che ho preparato tempo fa con un ripieno a base di agretti e besciamella. Il risultato sarà una torta salata da leccarsi i baffi, friabile e saporita.

Torta salata porri e ricotta

Ne approfitto per auguravi una buona Pasqua in compagnia delle persone che amate.

Torta salata facile e veloce

Print Recipe
Torta salata porri e ricotta
Una torta salata facile e veloce, molto saporita grazie alla presenza dei porri saltati in padella e con un ripieno leggero a base di ricotta fresca.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavare il porro, mondarlo e tagliarlo a rondelle sottili. In una padella scaldare l'olio, aggiungere il porro e rosolarlo per un paio di minuti. Sfumare con il vino bianco, salare e continuare la cottura sino a quando i porri diventano teneri, aggiungendo un po' di acqua calda se dovessero asciugarsi troppo.
  2. In una ciotola versare la ricotta e schiacciarla con una forchetta. Aggiungere il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, un pizzico di pepe, i porri e mescolare.
  3. Stendere la pasta brisè su una tortiera alta di diametro 20 cm, ripiegando i bordi verso l'alto. Versarvi il ripieno e ricoprirlo con la pasta.
  4. Cuocere per 40 minuti a 180 °C, sfornare e, una volta intiepidita la torta salata ai porri, servirla in tavola.
Recipe Notes

La torta salata porri e ricotta può essere preparata il giorno prima e riscaldata in forno per qualche minuto prima di servirla se utilizzata come antipasto o in alternativa essere consumata fredda ed utilizzata per un pic-nic o un buffet.

Con questa ricetta partecipo al contest: MEAT FREE CONTEST ideato da Una mamma che cucina ed ospitato dal blog I biscotti della zia

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail