Torta salata veloce con pomodorini
Torta salata con pasta sfoglia ai pomodorini
Siete food blogger o esperte di cucina? La torta salata veloce con pomodorini non fa per voi, velocissima, banale e soprattutto utilizza pasta sfoglia pronta!
Se invece non amate cucinare o come me adorate cucinare ma avete pochissimo tempo per farlo, soprattutto durante la settimana e mentre preparate la cena dovete fare altre 300 cose contemporaneamente, con i figli che vi chiamano in continuazione, il telefono che suona perché per lavoro vogliono che consegnate domani mattina quello che vi hanno chiesto stasera, cane e gatto che vi salgono sulle gambe perché perennemente affamati (come i figli d’altronde) ecc. ecc., vi consiglio questa torta salata veloce con pomodorini.
Adatta per un antipasto o un aperitivo, vegetariana, semplicissima e gustosa, può essere preparata a piacere con i pomodorini ciliegino o con i datterini. Io li ho usati entrambi ed in più, per regalare un bel contrasto cromatico ho impiegato anche dei pomodorini gialli che ho piantato per la prima volta quest’anno nell’orto e che trovo deliziosi.
Torta salata veloce con pomodorini
Tempo di preparazione: 50 minuti
Porzioni : una tortiera da 30 cm
Ingredienti
pomodorini rossi e gialli qb
1 confezione di pasta sfoglia
un pizzico di maggiorana o timo
foglie di basilico qb
70 g di formaggio saporito (provola, montasio, parmigiano)
sale qb
pepe qb
Preparazione
Per prima cosa stendere la pasta sfoglia su di una teglia rotonda.
Lavare i pomodorini, tagliarli a metà, salarli e lasciarli asciugare per 10 minuti stesi su di un piano.
Disporre i pomodorini sulla pasta sfoglia in un unico strato, distribuirvi sopra il formaggio grattugiato, la maggiorana, un pizzico di pepe e un filo d’olio e risvoltare i bordi della pasta verso l’interno.
Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 45 minuti.
Consiglio di collocare la teglia nel ripiano più basso del forno ed eventualmente, se il tipo di forno lo permette, gli ultimi 5 minuti di cottura, accendere nella modalità che prevede il calore solo da sotto, questo perchè la torta tende a rimanere più umida per la presenza dei pomodorini che rilasciano un po’ d’acqua, nella parte inferiore.
Una volta cotta sfornare la torta salata veloce con pomodorini, lasciarla intiepidire e prima di servire cospargerla con foglioline di basilico fresco.
Note: per la base della torta salata al posto della pasta sfoglia si può utilizzare la brisèe, che è molto più veloce e semplice da realizzare rispetto alla pasta sfoglia e può tranquillamente essere fatta in casa.