Torta soffice alla ricotta e pesche

Torta pesche fresche

Ho trovato sul blog Quanto Basta la ricetta di questa torta e mi è piaciuta molto, ho voluto subito provarla, con le prime pesche della stagione.
E’ una torta delicata e leggera perché realizzata con la ricotta, senza burro e senza olio.
Mentre la preparavo mi sono accorta di aver finito il lievito quindi ho usato cremor tartaro e bicarbonato e la torta è lievitata alla perfezione, inoltre ho preferito spolverizzare la torta di zucchero a velo una volta raffreddata invece di cospargerla di zucchero di canna prima della cottura.

Ingredienti


250 g di farina 00
250 g di ricotta vaccina
190 g zucchero semolato
3 uova
3 pesche grandi (ho utilizzato quelle a pasta gialla)
1 bustina di cremor tartaro + 1 cucchiaino di bicarbonato (o una bustina di lievito per torte)
zucchero a velo qb

Preparazione

Nella planetaria ho montato le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose, ho aggiunto la ricotta e mescolato bene.
Ho setacciato la farina, il cremor tartaro e il bicarbonato e li ho aggiunti in 3 riprese al composto mescolando bene con un cucchiaio di legno.
A questo punto ho lavato, pelato e tagliato 2 pesche a pezzetti e 1 pesca a spicchi.
Ho aggiunto al composto le pesche a pezzetti e amalgamato il tutto.
In uno stampo a cerniera da 20 cm, ricoperto di carta forno, ho versato il composto e ho disposto la pesca a fettine sulla superficie dell’impasto (consiglio di utilizzare uno stampo più grande, da 24 penso sia perfetto, perché ho avuto difficoltà a cuocerla bene all’interno e ho dovuto controllare la cottura per un paio di volte prima di sfornarla).
Infine ho infornato a 175 g per quasi 1 ora (se si usa uno stampo più grande si possono ridurre i tempi di cottura che sono comunque molto relativi perché dipendono da forno a forno).
Una volta sfornata l’ho disposta su di una gratella e fatta raffreddare completamente, prima di spolverizzarla di zucchero a velo.

Torta alla ricotta e pesche
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail