Torta sofficissima all’olio extravergine d’oliva, senza burro

Torta sofficissima

Qualche tempo fa ho postato la ricetta del ciambellone al cappuccino, è piaciuto molto in famiglia, tanto che è sparito in 10 minuti e non è arrivato alla colazione del giorno dopo.
Mio padre leggendo la ricetta è rimasto molto sorpreso che abbia usato dell’olio di semi e non il suo olio, così questa volta ho deciso di realizzare una torta all’olio extravergine d’oliva del Garda.
Il sapore del nostro olio e così buono e delicato che nella torta si armonizzava perfettamente con gli altri ingredienti. Nessuna delle persone che lo ha assaggiato ha notato la presenza dell’olio extravegine d’oliva, tanto meno si è accorta che il dolce non conteneva burro.
Consiglio vivamente questo dolce, non solo a chi è intollerante ai latticini, ma a tutti coloro che amano le torte soffici e delicate. Si tratta di una mia variante alla torta all’acqua che preparo ormai da molti anni quando devo realizzare un dolce e voglio andare sul sicuro, perché è una ricetta che ha sempre successo. Ho scoperto che la ricetta originaria, seppur con alcune varianti, è molto famosa sul web, si tratta del famoso ciambellone all’acqua della bravissima Adelaide Melles.

Ingredienti per la torta all’olio extravergine d’oliva

250 g di farina 00
220 g di zucchero
3 uova medie
100 ml di olio extravergine d’oliva del Garda
100 ml d’acqua
30 ml di succo di limone
la scorza grattugiata di un limone
1 bustina di lievito per torte

Ingredienti per la glassa al limone

120 g di zucchero a velo
succo di 1/2 limone

Preparazione

Ho montato le uova con lo zucchero aiutandomi con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, sempre sbattendo ho aggiunto l’olio extravergine d’oliva, l’acqua, il succo e la scorza del limone.
Con un cucchiaio di legno ho incorporato la farina setacciata ed infine il lievito anch’esso setacciato.
Ho versato l’impasto in uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm, oliato ed infarinato ed ho infornato il tutto in forno preriscaldato, statico, a 160°C.
Dopo 35 minuti ho alzato la temperatura a 180 °C e terminato la cottura per altri 15 minuti, ho fatto la prova stecchino e sfornato il dolce lasciandolo raffreddare per 10 minuti nello stampo, l’ho poi rovesciato su una gratella per farlo raffreddare completamente.

Torta all'olio d'oliva

Nel frattempo ho preparato la glassa al limone mescolando rapidamente il succo di limone con lo zucchero a velo, in modo da ottenere un composto liscio e abbastanza denso.
Una volta raffreddata la torta all’olio extravergine, vi ho versato sopra la glassa al limone, lasciando che cadesse ai lati.
E’ una delle torte più soffici che abbia mangiato…papà aveva ragione.

Torta sofficissima all'olio extravergine d'oliva

 

 
Partecipo al contest di Dolcizie:
 

 

 
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail