Tofu marinato per squisiti tramezzini
Amo molto la cucina vegetariana, pur non essendo vegetariana cerco di limitare al massimo l’uso della carne, soprattutto quella rossa e dei derivati animali che contengono più grassi (come burro) o colesterolo (uova). Spesso però sostituire i derivati animali con quelli vegetali non è semplice se non si vuole nello stesso tempo rinunciare al gusto, per me importantissimo. Due prodotti in particolare trovo terribili, i latti vegetali, soprattutto quello di soia (ma sono stata salvata dalla scoperta di quello di nocciole e di mandorle) ed il tofu, non ero mai riuscita a mangiarne più di un miscroscopico pezzetto. Ma dato che Daniela del blog “Timo e Lenticchie” quando si tratta di cucina vegetariana/vegana è per me fonte d’ispirazione, ho voluto provare una sua ricetta a base di tofu, i tramezzini di tofu, come ultima speranza per riuscire a farmelo piacere.
Ha funzionato! Grazie Daniela per aver condiviso il tuo segreto 🙂 per rendere gradevole il tofu: marinarlo con olio, limone e salsa di soia.
Rispetto alla ricetta di Daniela ho cambiato la farcitura, ho preferito utilizzare insalatina fresca ed avocado ed insaporire con dei gustosissimi peperoni grigliati sott’olio che possono essere sostituiti con dei pomodori secchi sott’olio.
Tramezzini di tofu
- 1 panetto di tofu al naturale da 200 gr
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 3 cucchiai di succo di un limone
- 2 cucchiai di olio extra vergine
- un pizzico di maggiorana
- 1 cucchiaino di curcuma
per farcire i tramezzini di tofu
- valerianella qb
- peperoni arrosto sott’olio o pomodori secchi sott’olio qb
- 1/2 avocado
- Ho preso il panetto di tofu, l’ho asciugato bene dal liquido e pressato un po’ con della carta da cucina.
- Ho tagliato a fettine triangolari alte 1 cm. il panetto di tofu e preparato la marinata in una pirofila, con la salsa di soia, il succo di limone, l’olio e la maggiorana.
- Ho immerso il tofu nella marinata e l’ho lasciato insaporire per qualche ora.
- In una padellina ho versato un filo d’olio, la curcuma ed ho mescolato bene, vi ho fatto rosolare i triangolini di tofu da ambo i lati ed ho aggiunto la marinata, continuando la cottura a fuoco vivace per qualche minuto.
- Infine ho assemblato i tramezzini farcendoli con fettine di avocado, foglioline di valerianella e pezzetti di peperone.
Elle says
Buoni! A me il tofu piace proprio perché neutro: prende il sapore degli altri ingredienti.
Mary Vischetti says
Ciao Paola, ma che bella ricetta!! Il tofu non piace particolarmente neanche a me, ma non ho mai provato a marinarlo…deve dargli davvero una marcia in più! Complimenti cara, da te troviamo sempre delle meraviglie…e foto stupende! Baci, Mary
Anna says
Ciao Paola, ho scoperto il tofu da poco grazie a un’amica e per ora ho imparato a cucinarlo come spezzatino con carote e topinambur, ma questa ricetta mi ha dato una nuova e bella idea!Come sempre, grazie per l’ispirazione.
Un abbraccio,
Anna