Conoscete i tramezzini veneziani? Per anni, quando vivevo a Venezia, sono stati il mio pranzo veloce preferito. Nei bar della città, per quanto riguarda le farciture dei famosi tramezzini veneziani, la fantasia non manca e accompagnati da uno spritz, una birra o un’ ombra sono l’aperitivo perfetto.
Differenza tra classico tramezzino e tramezzino veneziano
Ma che differenza c’è tra il classico tramezzino e “el tramesin”, cioè il tramezzino veneziano? Innanzitutto i tramezzini veneziani sono sempre tagliati a triangolo, ma la cosa che maggiormente li contraddistingue dai tramezzini delle altre città è la farcitura super abbondante al centro che conferisce ai tramezzini veneziani la tipica forma panciuta.
Ricetta dei tramezzini veneziani
Parlare di ricetta per i tramezzini veneziani fa un po’ sorridere, esistono però degli accorgimenti per realizzarli in modo che diventino morbidi, bombati, gustosi e super farciti come quelli che si mangiano a Venezia.
• Utilizzare pane morbido da tramezzino senza crosta, è ottimo anche quello integrale, preferibilmente fette quadrate da tagliare poi semplicemente a metà.
• Ammorbidire il pane spalmandolo su tutta la superficie interna con una salsa o un formaggio (maionese, salsa rosa, robiola ecc.).
• Disporre abbondante farcitura al centro del pane, se si utilizzano ingredienti in pezzi grandi, come fette di pomodoro, di mozzarella, uova sode ecc. metterli in diagonale in modo che, quando si taglierà la fetta a metà, risultino perfetti.
• Per conservare il pane morbido coprirli con un tovagliolo di stoffa inumidito o con della pellicola.
• Riporli in frigorifero per un po’ prima di consumarli.
Come farcire i tramezzini veneziani
I tramezzini veneziani possono essere farciti in mille modi diversi, ogni bar o bacaro ha le sue specialità, sotto elenco le varianti più classiche, che sono anche le mie preferite:
- Maionese, pomodoro, mozzarella, basilico.
- Maionese, pomodoro, mozzarella, prosciutto
- Maionese, tonno, olive.
- Maionese, tonno, uova sode.
- Maionese, prosciutto, funghi.
- Maionese, prosciutto, carciofini.
- Salsa rosa, rucola gamberetti.
- Maionese, polpa di granchio, uova sode.
- Maionese, asparagi, uova.
- Ricotta, spinaci, pomodori secchi.
Lascia un commento