Qualche mese fa ho realizzato una ricetta autunnale che si chiamava “castagne riso e latte“, quella di oggi è una “treccia di pane castagne riso e latte” ma di autunnale ha ben poco, infatti si tratta di un pane ripieno particolarmente adatto per essere portato come merenda nelle scampagnate primaverili o nel tradizionale pic-nic di Pasquetta.
Ho scelto di utilizzare la farina di castagne per dare un sapore più dolce alla treccia ed un aspetto un po’ più rustico.
Ingredienti per la treccia di pane
1/2 bustina di lievito di birra disidratato (circa 3 g)
250 ml di latte tiepido
50 ml di acqua tiepida
300 g di farina di frumento 00
100 g farina di castagne
100 g farina di riso
1/2 cucchiaio di zucchero
20 g di burro
10 g di sale
Ingredienti per la farcitura
150 g di prosciutto cotto affettato
200 g di provola
3 cucchiai di semi di sesamo per il topping
Preparazione
Per impastare ho utilizzato la macchina del pane ma lo stesso procedimento può essere realizzato con l’impastatrice o a mano, ho versato nel cestello prima il lievito con lo zucchero, poi le farine, il latte, l’acqua tiepida ed infine il sale ed il burro ammorbidito; ho azionato il programma impasto e lievitazione che dura un’ora e mezza.
Avendo messo meno lievito di quello previsto per la macchina del pane ho lascitiato lievitare ancora sino a quando l’impasto e più che raddoppiato. Una volta lievitato ho diviso in tre parti uguali l’impasto ed ho steso ciascuna su un piano infarinato, con il mattarello, in un rettangolo di circa 45 x 15 cm.
Ho farcito ciascun rettangolo con il prosciutto cotto e il formaggio tagliato in piccoli cubetti e arrotolato per formare dei salsicciotti che ho intrecciato tra loro. Ho trasferito la treccia di pane su una teglia da forno coperta di carta forno, spennellato con del latte tiepido, cosparso di semi di sesamo la superficie e lasciato lievitare in un posto tiepido per un’ora abbondante.
Nel frattempo ho preriscaldato il forno a 180/200 °C e poi cotto il pane per circa 25 minuti.
Infine ho fatto raffreddare la pagnotta su una griglia.
Elisabetta Stopponi says
Che bella idea!! non avrei mai immaginato di mettere la farina di castagne in una treccia salata..
lemiericetteconesenza says
Grazie Elisabetta, mettendo solo 1/5 di farina di castagne la treccia risulta un po' più dolce senza però risultare troppo pesante.