Treccia di pane di semola alle mele
Oggi avevo voglia di preparare un pane diverso dal solito, con ingredienti di stagione, e ho scelto le mele.
Volevo fare una treccia e dato che il mio stampo da plumcake è troppo piccolo per far stare un impasto con 500g di farina, senza che trasbordi eccessivamente con la lievitazione, ho utilizzato una tortiera antiaderente per ciambella da 24 cm.
Il risultato è stato un ciambellone intrecciato morbido e profumato, sembra quasi una torta rustica alla vista, ma se lo assaggi è un semplice pane di semola al sapore di mela che può essere utilizzato come accompagnamento per piatti salati o essere spalmato con della confettura fatta di frutta di stagione.
Ingredienti
250 g di semola di grano duro
250 g di farina 00
8 g di sale fino
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaino di miele di acacia
2 mele (400 g circa in totale)
180 ml di latte
70 ml di acqua
30 g di lievito madre secco
Preparazione
Ho lavato, sbucciato e grattugiato grossolanamente le mele.
In una ciotola capiente ho mescolato le farine con le mele grattugiate, ho sciolto il lievito nell’acqua tiepida con lo zucchero di canna e iniziato ad impastare, pian piano ho aggiunto il latte tiepido nel quale ho sciolto il miele e il sale.
Per una decina di minuti ho continuato ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Ho formato una palla e lasciato lievitare l’impasto coperto al calduccio per 1 ora e 1/2 (in questa stagione, che in casa ho circa 17 °C, troppo pochi perché il pane lieviti, lo metto nel forno intiepidito).
Quando l’impasto è raddoppiato l’ho ripreso, steso su un piano infarinato e lavoratelo qualche minuto per farlo rinvenire, poi l’ho diviso in tre parti uguali con ciascuna delle quali ho formato un bastoncino della lunghezza di circa 40 cm.
Ho intrecciato i tre bastoncini d’impasto formando una treccia, l’ho trasferita in uno stampo per ciambella spennellato d’olio extravergine d’oliva e ho saldato l’impasto unendo tra loro le due estremità della treccia.
Con uno spruzzino ho vaporizzato sulla superficie della treccia del latte intiepidito e ho lasciato lievitare per altre due ore sempre nel forno intiepidito (l’impasto è quasi triplicato di volume).
Infine ho tolto dal forno spento la treccia, ho preriscaldato il forno a 200 °C, infornato e fatto cuocere per 25 minuti.
A fine cottura ho sfornato la ciambella di pane alle mele e l’ho fatta raffreddare su di una griglia.
L’ho gustato spalmandolo con della confettura di pomodori verdi e mele homemade.
Con questa ricetta partecipo a Panissimo – Novembre di Bread&Companatico, Indovina chi viene a cena ? e Menta&Rosmarino
Grazie Paola per aver codiviso questa deliziosa ricetta nonché bellissima ciambella con "BYOB-Il Cestinoo del Pane". E' un onore sapere che il cestino è arrivato anche in Italia. Golosissima anche la confettura di pomodori verdi e mele. Sei bravissima!
PS: mi permetto di proporti anche l'evento mensile "Back to the Future, Buddies", dove presto svelerò la ricetta per un pane velocissimo, ma talmente buono. Il link lo trovi sul mio blog, lato destro. Ti aspetto con gioia e grazie ancora per la tua partecipazione… Il cestino si riempie di leccornie!
Grazie per la segnalazione passerò sicuramente a "trovarti" per scoprire questo tipo di pane.