Il trekking del Mottarone è stato il percorso escursionistico più bello che ho fatto quest’anno.
Pur essendo una giornata nuvolosa e avendo incontrato una leggera pioggerellina, il panorama da cui ho potuto godere dalla cima è stata fantastico, ma anche salendo non sono mancati gli scorci stupendi su lago d’Orta.
l Mottarone, con i suoi 1492 metri, separa il Lago Maggiore dal Lago d’Orta, e dalla sua vetta è possibile ammirare uno dei panorami più belli del Piemonte, la vista spazia dalle Alpi Marittime al Monviso, dal Massiccio del Monte Rosa alle Alpi Svizzere, fino alla Pianura Padana.
La vetta del Mottarone è chiamata “terrazza sui sette laghi”, perché la vista dalla cima si estende sui Laghi di Orta, Maggiore, Mergozzo, Biandronno, Varese, Monate e Comabbio.
Le possibilità ed i sentieri percorribili, godendo di un panorama mozzafiato, sono numerose, rimando a questa pagina per la descrizione dei principali circuiti con relative mappe.
I 4 CIRCUITI DEL MOTTARONE
L’Anello Baby: è il percorso più piccolo e facile, indicato soprattutto ai principianti.
Sviluppo: mt. 1770 ca.
Difficoltà: T
L’ Anello della vetta: è un piccolo itinerario, di facile percorrenza che permette di ammirare lo scorcio panoramico più bello: la vetta del Mottarone.
Sviluppo: mt. 1590 ca.
Difficoltà: E
L’Anello palestra di roccia: per escursionisti esperti in quanto vi sono lungo il percorso alcuni passaggi difficoltosi tra le pareti rocciose su cui, nella stagione estiva, si pratica anche l’arrampicata.
Sviluppo: mt. 1850 ca.
Difficoltà: EE
Il Grande anello del Mottarone: è il circuito più grande, il percorso che tocca la maggior parte dei siti di interesse e racchiude quasi integralmente gli anelli minori.
Sviluppo: mt. 6.450 ca.
Difficoltà: EE
Lascia un commento