Trekking in Liguria: Noli – Varigotti, Sentiero del Pellegrino

Ultimamente nei week end cucino un po’ meno e mi godo delle favolose escursioni nella natura. Una delle mie preferite è il Trekking in Liguria: Noli – Varigotti, Sentiero del Pellegrino

Sulla Riviera di Ponente, il sentiero del Pellegrino da Noli a Varigotti è un trekking da percorrere su scogliere a picco sul mare con panorami da togliere il respiro. Il nome deriva probabilmente dalla presenza lungo il cammino di vecchie chiese, attualmente si tratta di ruderi.

Trekking Sentiero del Pellegrino e Grotta dei Briganti

Il percorso è di circa 6 km (non è un sentiero ad anello, ma che unisce le due località sul mare) con partenza da Noli e una durata di circa 3 ore, considerando alcune brevi pause ad ammirare gli scorci sul mare e presenta un dislivello di circa 300 metri.

La partenza del Sentiero del Pellegrino

Noi siamo partiti da via XXV Aprile a Noli, dove vi è un parcheggio, consiglio di arrivare molto presto la mattina oppure di evitare il trekking nei week end ed in piena estate perché è sempre pienissimo.

L’inizio del sentiero è segnalato come Passeggiata Dantesca e lungo il percorso è indicato con un pallino rosso.
Il sentiero sale gradualmente e si può da subito ammirare un meraviglioso panorama sul mare.

Salendo si incontrano degli alberi molto particolari, intagliati e decorati da un artista locale che ha realizzato dei volti.

La chiesa di Santa Margherita

Camminando per circa 20 minuti si arriva ad un bivio, a sinistra si raggiungono i ruderi della Chiesa di S.Lazzaro e del Lazzaretto, procedendo poco dopo vi è un secondo bivio, svoltando a sinistra, come indicato dalla segnaletica, camminando tra gli ulivi, si raggiunge la chiesa di Santa Margherita, costruita intorno alla metà del X secolo sulle rocce di Capo Noli, in uno spiazzo a strapiombo sul mare.

Oggi l’edificio è purtroppo in rovina, ma da lì si gode di uno splendido panorama sul mare.

La Grotta dei Falsari o Grotta dei Briganti

Riprendendo il sentiero finalmente si arriva, dopo una breve salita, al bivio per la famosa Grotta dei Falsari, detta anche Grotta dei Briganti. 

Si racconta che la Grotta dei Briganti abbia in passato ospitato un gruppo di contrabbandieri che vi nascondevano il loro bottino rubato. La discesa per arrivare a quest’antro roccioso è scoscesa, ma vi sono lungo il percorso delle corde a cui aggrapparsi che facilitano molto il percorso.

Dopo poco si arriva ad una favolosa finestra di roccia dalla quale è possibile ammirare il mare.

Calandosi all’interno dell’antro si accede alla grotta dei Briganti, dove è d’obbligo fare una sosta all’ombra per godersi lo spettacolare panorama.

Una volta ripreso il cammino, tornando al sentiero principale dopo un breve percorso, si raggiunge il Monte di Capo Noli da cui si gode di una vista mozzafiato.

Continuando si arriva alla Torre delle Streghe, una torre in rovina, costruita in passato da Noli per difendersi dalle invasioni di Varigotti.

La discesa a Varigotti e la Baia dei Saraceni

Seguendo le indicazioni per Varigotti, ad un certo punto si scorge la famosa Baia dei Saraceni. E’ meraviglioso camminare tra i pini marittimi e i profumi aromatici della macchia mediterranea, ammirando il blu/verde del mare.

Il sentiero prosegue in discesa su un percorso sassoso.

Il Mausoleo Cerisola

Scendendo verso Varigotti, ad un certo punto si arriva al Mausoleo Cerisola, realizzato da Giuseppe Cerisola, detto l’Australiano perché, imprigionato dagli inglesi durante la seconda guerra mondiale, fu trasferito in Australia, dove rimase fino a metà degli anni ’70, lavorando in alcune fattorie.

Ritornato nella nativa Varigotti, Cerisola salvò una persona in mare. Volle ricordare l’episodio realizzando questo monumento di cemento vicino al suo orto, rappresentante salvagenti e simboli marinari.

Varigotti

Continuando la discesa si arriva nella splendida Varigotti. Famosa come il “borgo saraceno” della Liguria, Varigotti è una località amata e celebrata da poeti, scrittori e vip.

Per il ritorno è possibile ripercorrere il sentiero dell’andata oppure prendere il bus che collega Noli e Varigotti, passa circa ogni mezz’ora e il percorso dura 5 minuti.
Sconsiglio di percorrere l’Aurelia a piedi, la strada che costeggia il mare, perché molto pericolosa, è trafficata e priva di marciapiede pedonale.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail