Trota in padella in agrodolce con verdure saltate

Trota in padella dal sapore agrodolce su letto di verdure saltate

La mia prima ricetta per il contest Kikkomania: trota in padella dal sapore agrodolce su letto di verdure saltate

Sono felicissima di essere, per la seconda volta, una delle blogger  scelte da Kikkoman per partecipare al contest #kikkomania. 
15 redattori di iFood hanno ricevuto i prodotti Kikkoman con i quali dovranno realizzare 2 ricette ciascuno, tra cui una videoricetta.
Il tema di questo contest riguarda la creazione, con la salsa di soia, di ricette (antipasti, primi, secondi, dolci), appartenenti alla tradizione regionale italiana.
Le ricette e le videoricette saranno pubblicate dal 13 novembre 2017 al 22 dicembre 2017,  su iFood.it. 

Ammetto che subito la cosa mi ha un po’ spaventato, la salsa di soia è un prodotto che amo molto e uso spesso, ma che non fa parte della nostra tradizione culinaria e realizzando una ricetta regionale con questo ingrediente, temevo di alterare il piatto. In realtà alla fine è piaciuto così tanto a tutti a casa, a me per prima, che le modifiche che ho apportato hanno reso la ricetta tipica ancora più buona e saporita, arricchendola e non snaturandola.

Se volete vedere la mia prima ricetta è stata pubblicata oggi su ifood: Trota in padella dal sapore agrodolce su letto di verdure saltate. 

trota in padella in agrodolce con verdure saltate

La trota in agrodolce è una ricetta che si cucina in Valle d’Aosta ed in alcune zone del Piemonte. La mia è una versione rivisitata, servita su un letto colorato di verdure tagliate a julienne e spadellate velocemente con la salsa di soia, che conferisce sapore e aroma al piatto.
L’idea è nata dal desiderio di preparare un piatto gustoso e nello stesso tempo allegro e colorato.

come cucinare la trota
La trota è un pesce dal sapore delicato, spesso sottovalutato rispetto ad altri pesci più pregiati o ai pesci di mare, ma ha carni tenere che ben si adattano a mille preparazioni in cucina, inoltre, cosa che non guasta mai, è economica.
In questa ricetta ho voluto renderla saporita, grazie anche all’aiuto della salsa di soia, e valorizzarla con un contrasto di colori e di sapori dolci, agri e salati. 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail