Una delicata ricetta primaverile: fusilli con finocchio, silene e melissa


fusilli con finocchio, silene e mellissa

La primavera mi mette voglia di piatti leggeri e delicati così oggi per pranzo ho deciso di preparare dei  fusilli al finocchio ai quali ho aggiunto un mazzetto di silene, che è un’erba dal sapore dolciastro che abbonda nel mio giardino e qualche fogliolina di melissa per rendere ancora più fresco il piatto.

Ingredienti per 2 persone


170 g di fusilli bucati
1 finocchio
un mazzetto di foglioline di silene (silene vulgaris)
4/5 foglie di melissa
1 piccolo scalogno
1 o 2 mestoli di brodo vegetale
3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
sale qb

Preparazione

In una padella antiaderente ho scaldato l’olio e fatto soffriggere a fuoco basso per pochi minuti lo scalogno affettato sottilmente, ho aggiunto il finocchio precedentemente lavato e tagliato in piccoli pezzi ed ho lasciato insaporire a fuoco vivace per qualche minuto mescolando, ho aggiunto del brodo vegetale, ho salato e fatto cuocere coperto sino a quando le verdure sono risultate cotte ma ancora ben sode e non spappolate.
Nel frattempo ho messo sul fuoco una pentola con l’acqua per la pasta. Quando ha iniziato a bollire ho salato e versato la pasta e 5 minuti prima che fosse cotta anche le foglioline di silene ben lavate.
Ho scolato pasta e silene ( mettendo da parte qualche cucchiaio dell’acqua di cottura) e le ho versate nella padella con i finocchi.

pasta primaverile

Ho spadellato per qualche minuto la pasta aggiungendo un po’ d’acqua di cottura perché non asciugasse troppo e appena spento ho aggiunto la melissa lavata, asciugata e tagliata con una forbice a striscioline sottili.

pasta ai finocchi

Infine ho servito in tavola aggiungendo, a chi lo desiderava, un cucchiaio di grana grattugiato.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail