
Uova in cocotte nei peperoni
Come fare le uova in cocotte ai peperoni
Ancora una volta non ho resistito, un’altra ricetta a base di peperoni, le uova in cocotte nei peperoni.
E’ un piatto a cui non manca niente, uova, peperoni, formaggio, sicuramente è piuttosto sostanzioso e non proprio light e quindi va considerato come un secondo piatto completo, ma nello stesso tempo è squisito e mia figlia ne va matta.
In pratica si sostituisce alla cocotte in ceramica il peperone che fa così da contenitore per la cottura a bagnomaria dell’uovo in forno.
Mentre cuoce l’uovo cuoce anche il peperone, per questo consiglio peperoni piccoli e teneri, se si desidera però che risultino molto morbidi è preferibile pre-cuocerli per una decina di minuti in forno, coperti, prima di riempirli.
In genere le uova in cocotte cucociono abbastanza in fretta, sono pronte quando l’albume non è più trasparente, ma bianco, mentre il tuorlo deve rimanere morbido, come quando si prepara l’uovo alla cocque.
Ho preferito però cuocerle coprendole con la calotta superiore del peperone, in questo modo i tempi si allungano parecchio, ma il tuorlo non si secca e cuoce alla perfezione.
Uova in cocotte nei peperoni
Tempo di preparazione: 1 ora e 10 minuti
Porzioni : 4 porzioni
Ingredienti
4 peperoni di dimensione medio piccola
1 peperone grande
1/2 cipolla
1 pomodoro
1 foglia di alloro
acqua qb
4 uova
4 cucchiai di parmigiano
4 cucchiai di panna da cucina
Olio extravergine d’oliva qb
Sale qb
Pepe qb
Preparazione
Lavare i peperoni, tagliare ai 4 più piccoli la calotta superiore (mettendola da parte) a circa un paio di centimetri dal picciolo e togliere semi e filamenti interni.
Tagliare a striscioline quello più grande.
Lavare il pomodoro, pelarlo e tagliarlo a pezzetti.
Pelare ed affettare la cipolla.
Soffriggere la cipolla nell’olio, aggungere il peperone tagliato a striscioline, la foglia di alloro e cuocere per qualche minuto, aggiungere il pomodoro, sale e pepe e continuare la cottuara con il coperchio aggiungendo un po’ d’acqua sino a quando il peperone sarà tenero.
Disporre gli altri peperoni su una pirofila, aggiungere sul fondo di ciascuno un cucchiaio di peperonata, uno di parmigiano ed uno di panna e romperci sopra un uovo facendo attenzione a non rovinare il tuorlo e a collocarlo nella parte centrale del peperone, coprire ciascun peperone con la calotta superiore.
Aggiungere acqua bollente nella pirofila in modo da bagnare i peperoni per circa metà della loro altezza. Cuocere a bagnomaria l’uovo nei peperoni e infornare a 200°C per 30-35 minuti, sino a quando l’albume sarà bianco e non più trasparente ed il tuorlo ancora morbido.
Sfornare e servire in tavola accompagnando con fette di pane tostato.
Salare le uova in cocotte nei peperoni prima di servirle, questo perchè aggiungendo il sale sul tuorlo prima della cottura nel punto in cui si versa il sale tenderebbe a seccare.
Note: Le uova in cocotte nei peperoni sono un piatto vegetariano e senza glutine se si utilizza del pane gluten free. Vanno mangiate intingendo il pane tostato nell’uovo morbido e cremoso.
Ma che bella ricettina, mi piace l’idea del peperone come contenitore. E poi i colori sono così belli che fanno venire allegria solo a vederla
Grazie Elena