Una vellutata di carote che profuma di agrumi e di mare
Questa ricetta, vellutata di carote con code di gambero, scorza d’arancia e alga dulse, è nata un po’ per caso, desideravo un piatto leggero, ma saporito e devo ammettere che sono particolarmente contenta del risultato, a casa è piaciuta moltissimo a tutti.
Il gusto delicato e dolciastro delle carote si sposa a meraviglia con quello agrumato della scorza d’arancia, i gamberi e l’alga dulse poi regalano quel sapore di mare che dona un tocco in più, rendendo un piatto semplicissimo come questo raffinato e perfetto anche per una cena quando si hanno ospiti.
L’alga dulse oltre ad aggiungere sapore alla vellutata di carote ha un alto contenuto di vitamine, in particolare vitamina C, Betacarotene, alfa Carotene, Vitamina B6, B12. E’ poi ricca di ricca di Sali Minerali, in particolar modo Potassio, Magnesio, Ferro, Rame, Zinco, Fosforo e Calcio.
Per realizzare questo piatto ho utilizzato l’Alga Dulse in Fiocchi Nuova Terra che è già pronta per essere aggiunta ai piatti, l’ho versata a fine cottura direttamente nella zuppa.
Vellutata di carote con code di gambero, scorza d’arancia e alga dulse
Per la vellutata di carote
- 3 carote
- 3 patate medio piccole
- 700 ml brodo vegetale o acqua
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio
- sale qb
- pepe qb
Per guarnire
- 1 cucchiaio di alga dulse in fiocchi
- scorze d’ arancia bio tagliate a striscioline
Per i gamberi
- 6 gamberi
- Una scorza di limone bio
- Una scorza d’ arancia bio
- 3 grani di pepe nero
- Ho spuntato, grattato, lavato le carote e le ho tagliate a pezzetti.
- Ho pelato e lavato le patate e le ho tagliate a pezzetti.
- In una pentola ho scaldato l’olio con lo spicchio d’aglio, vi ho versato le verdure ed ho lasciato insaporire per 3/4 minuti, mescolando perché non attaccassero.
- Ho aggiunto il brodo caldo e fatto cuocere con il coperchio per 20 minuti, sino a quando le verdure sono risultate tenere.
- Con un frullatore ad immersione ho ridotto in crema la minestra ed ho aggiustato di sale e pepe.
- Se la vellutata dovesse risultare troppo densa consiglio di aggiungere dell’altro brodo o acqua, in caso contrario di lasciarla consumare ancora per qualche minuto.
- Nel frattempo ho pulito i gamberi: li ho lavati sotto l’acqua corrente, li ho asciugarli, ho staccato prima la testa e poi le zampette ed il carapace, lasciando solo la parte finale della coda. Incidendo con un coltello il dorso dei gamberi ho tolto l’intestino sfilandolo con delicatezza.
- Infine li ho cotti per alcuni minuti in acqua bollente aromatizzata con scorze di limone e di arancia e del pepe in grani.
- Ho lavato l’arancia ed ho tagliato la scorza a striscioline, facendo attenzione a non staccare la parte bianca ma solo quella più esterna.
- Ho versato nelle ciotoline la vellutata di carote, vi ho aggiunto i gamberi, le scorze d’arancia e l’alga dulse in fiocchi.
(Sponsored)
Lascia un commento