Vellutata di finocchi e cavolfiore leggera

Vellutata di finocchi e cavolfiore…con erbe di campo

Sono tornata con una semplce vellutata di finocchi e cavolfiore light. Negli ultimi mesi ho abbandonato questo mio angolino, avevo perso ogni entusiasmo ed ho pensato anche di non rinnovare più il dominio del blog e di lasciare perdere. Non penso ci sia un motivo particolare, semplicemente mi ero un po’ stancata , la scusa che mi davo era che non avevo più tempo, ma in realtà il tempo non l’ho mai avuto, ma me lo sono sempre ricavavo rinunciando ad altro, cucinando nei fine settimana e postando le ricette la sera tardi. Sono dell’idea che per le cose che ci appassionano il tempo prima o poi si trova, se in questi mesi ero sempre troppo stanca per mettermi al pc o per fotografare le mie ricette era perché in realtà la cosa non mi interessava più.

Oggi però mi è tornato il desiderio di pubblicare, sarà l’aria di primavera, sarà che il blog un po’ mi manca, ma ho deciso di realizzare una ricetta nel mio stile, una vellutata di finocchi e cavolfiore con l’aggiunta di erbe di campo, un piatto leggero e delicato, perfetto per questa stagione.
Dopo il carnevale, in cui è impossibile non farsi tentare dai deliziosi dolci, quasi tutti fritti, tipici di questo periodo, ho pensato di realizzare un piatto semplice e sano: la vellutata di finocchi e cavolfiore light.

Vellutata di finocchi e cavolfiore leggera

I finocchi saranno di stagione ancora per un paio di mesi al massimo, lo stesso vale per i cavolfiori, quindi ho voluto approfittarne per utilizzare questi ortaggi così preziosi per il nostro benessere. Qui il calendario di frutta e verdura di stagione per i prossimi mesi.

L’aggiunta di erbe di campo è facoltativa, ma donano sapore e nutrienti. Ieri era una splendida giornata, nel prato davanti a casa ho raccolto delle foglioline di ortica e del tarassaco. Ho deciso di utilizzare l’ortica per la vellutata e ho mangiato il tarassaco, le cui foglioline sono ancora giovani e tenerissime, invece crudo in insalata. In alternativa all’ortica si possono aggiungere delle foglioline di silene, dal sapore delicato simile agli spinaci.

Vellutata di finocchi e cavolfiore …con aggiunta di erbe di campo

Ingredienti per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

  • 3 finocchi
  • 600 g di cavolfiore (o di broccoli)
  • 1 scalogno (ho usato un cipollotto compresa la parte verde)
  • 1 manciata di foglie di ortica o di silene ( o di spinaci)
  • 1 l di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • semi per decorare a piacere (zucca, girasole, sesamo)

Procedimento

  1. Lavare tutte le verdure. Tagliare i finocchi a pezzetti conservando le barbe per decorare il piatto e dividere il cavolfiore in cimette. Pelare ed affettare lo scalogno.
  2. In una casseruola scaldare l’olio aggiungere lo scalogno e soffriggere per qualche minuto facendo attenzione a non far prendere colore. Aggiungere le cimette di cavolfiore, il finocchio e lasciare insaporire a fiamma media 5 minuti, mescolando spesso perché le verdure non si attacchino al fondo.
  3. Aggiungere il brodo e cuocere per 15 minuti sino a quando le verdure saranno cotte. Aggiungere le foglioline di ortica e continuare la cottura per pochi minuti.
  4. Con un frullatore ad immersione ridurre in crema la minestra, aggiustare di sale, aggiungere un pizzico di pepe e spegnere la fiamma.
  5. Servire in tavola la vellutata di finocchi e cavolfiore light aggiungendo i semi e le foglioline di finocchio per decorare. A piacere cospargere la vellutata con un cucchiaio di formaggio grattugiato.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail