vellutata-pollo

Vellutata di funghi porcini e patate con pollo

Una piatto unico autunnale a base di funghi e pollo

Finito, purtroppo, il tempo delle mie adorate coloratissime insalate torna quello delle zuppe, delle minestre calda, delle vellutate. Se amo follemente i colori caldi e tutti i frutti dell’autunno non è così per la stagione stessa che mi mette un senso di tristezza e nostalgia. 

vellutata-pollo

Comunque, per restare in tema, oggi ho preparato un piatto tipico autunnale una “vellutata” di funghi porcini e patate con pollo. Un piatto unico saziante e corroborante, per me un vero e proprio comfort food. vellutata-di-porcini

vellutata-di-funghi

Ho scritto vellutata tra virgolette perché in realtà ha solo l’aspetto di una vellutata, ma non contiene panna, besciamella o uova, ciò che dona consistenza alla minestra è la presenza delle patate. Quindi anche se non possiamo chiamarlo piatto light si tratta comunque di una versione alleggerita della classica vellutata.

Vellutata di funghi porcini e patate con pollo

Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 2
Ingredients
  • 120 g di funghi porcini
  • 220 g di patate
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 700 ml di brodo di pollo (+1 o 2 mestoli da aggiungere se necessari)
  • 100 g di petto di pollo
  • sale qb
  • prezzemolo fresco qb
Instructions
  1. Per prima cosa ho preparato il brodo di pollo, lasciando da parte 100 g di petto di pollo da utilizzarsi in un secondo momento per completare il piatto.
  2. Ho pulito bene i porcini facendo bene attenzione ad eliminare ogni traccia di terra e li ho tagliati a pezzi non troppo sottili.
  3. Ho lavato, sbucciato e tagliato in piccoli pezzetti le patate.
  4. In una padella ho fatto dorare lo spicchio d’aglio con l’olio, ho aggiunto i funghi e dopo 5 minuti le patate, un pizzico di sale e continuato la cottura per altri 5 minuti.
  5. Nel frattempo ho portato a bollore il brodo di pollo, vi ho versato le patate con i funghi porcini (lasciandone da parte alcuni pezzetti per decorare il piatto alla fine) la fettina di petto ed ho continuato la cottura sino a quando il pollo è risultato cotto. Se la fettina è sottile basta poco, la carne deve essere cotta ma rimanere morbida.
  6. Una volta pronto il pollo l’ho tolto dalla pentola e sfilacciato.
  7. Ho verificato che le patate fossero cotte, aggiustato di sale e pepe e spento la fiamma.
  8. Con un frullatore ad immersione ho ridotto in crema la minestra (nel caso fosse troppo densa consiglio di aggiungere ancora un po’ di brodo) ed ho versato nei piatti.
  9. Infine ho aggiunto il pollo a pezzetti, del prezzemolo fresco ed i funghi precedentementa lasciati da parte.
 

Con questa ricetta partecipo al contest “l’alchimia dei sapori” con l’abbinamento pollo/funghi , il tema del mese è i carnosi.

sedici_logodesign_carnosi-02(1)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail