Ricette per le feste natalizie sane e leggere: la vellutata di porri e patate dolci
Le patate dolci rendono le vellutate di verdura favolose, regalano quella cremosità e quella dolcezza che le fa diventare un vero e proprio comfort food, rimanendo leggeri, senza bisogno di utilizzare panna o uova.
Dopo la vellutata di patate dolci con alghe che ho pubblicato tempo fa, oggi vi consiglio una variante più saporita, la vellutata di porri e patate dolci con acciughe e crostini di pane.
Un primo piatto saziante, sano e leggero.
Perfetto da servire prima di un secondo importante nei pranzi o nelle cene del periodo natalizio, ma anche dopo gli stravizi delle feste, quando si preferisce limitare l’uso dei grassi senza rinunciare al gusto. Infatti le patate dolci rosse, dette anche batate rosse sono ricche di proprietà nutritive, contengono meno carboidrati rispetto alle patate e possiedono un indice glicemico più basso. Sono inoltre molto ricche di vitamine (A, B6 e C) e di minerali (magnesio, potassio, calcio, manganese e fosforo).
La patata dolce è un alimento che può essere consumare anche da chi segue una dieta ipocalorica in quanto hanno un apporto di grassi quasi nullo, 100 grammi di batata rossa forniscono al nostro organismo circa 80 calorie.
Qui potete trovare la ricetta della vellutata di batate rosse e porri con acciughe e crostini di pane.
Fabry says
Non vado matto per le vellutate, ma con le acciughe mi piacerebbe provarla.
lemiericetteconesenza says
Secondo me ci stanno proprio bene
Margherita says
Invitante. Patate dolci e acciughe. Da provare. Un caro saluto
lemiericetteconesenza says
Ciao Margherita grazie per essere passata di qua
edvige says
Adoro le vellutate ma carote zucca e simili sono troppo dolci per me ma una tantum questa mi attira. Buona anno mia cara a te e famiglia che porti salute felicità e realizzi I desideri. Un abbraccio
lemiericetteconesenza says
Grazie di cuore, buon anno anche a te