Vellutata di zucca e patate leggera per il dopo feste

Dopo le mangiate delle feste una vellutata di zucca ci voleva proprio, ho voluto prepararla leggera leggera, senza soffritto e senza grassi animali, condita solo, prima di mangiarla, con dell’olio extravergine d’oliva a crudo.

vellutata leggera

Ingredienti per 4 persone


600 g di zucca dolce (sono perfette quelle mantovane)
250 g di patate
2 carote
1 scalogno
0,8 l di brodo vegetale (preparato con 2 carote, 2 coste di sedano, 1 zucchina, 1 pomodoro, 1 cipolla ed una foglia d’alloro)
olio extravergine d’oliva qb
sale qb
pepe qb (facoltativo)
grana grattugiato qb (facoltativo)

Preparazione

Ho lavato e pelato la zucca, le patate, le carote e lo scalogno.
In una pentola dai bordi alti ho versato le verdure già tagliate in grossi pezzi e le ho cotte per 30 minuti con il bordo vegetale precedentemente preparato.
Una volta che le verdure sono risultate tenere ho passato la minestra con un frullatore a immersione in modo tale da ottenere una crema omogenea, se dovesse risultare troppo densa consiglio di aggiungere ancora uno o due mestoli di brodo vegetale caldo.
Ho aggiustato di sale e versato la vellutata di zucca calda nei piatti condendola con un filo di olio extravergine d’oliva del Garda.

Se si vuole una vellutata leggera leggera si può gustare così com’è con dei crostini croccanti, chi vuole dare un po’ più di sapore può aggiungere del formaggio grana grattugiato e del pepe macinato sul momento.
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail