Ormai potrei cambiare nome al mio blog, da “le mie ricette con e senza” a “le mie ricette con e senza zucchine”. D’altronde amo follemente (come tutte le altre verdure verdi) le zucchine, e non solo il mio orto ne produce quest’anno in quantità industriali, ma mi vengono continuamente regalate da amici e conoscenti.
Ho provato a rifiutare e dire che ne ho già il frigo pieno ma mi è stato risposto in modo offeso “se proprio non sai come usarle mettile nella minestra”.
E così ho fatto!
Oggi avevo voglia di qualcosa di leggero e ho deciso di preparare una vellutata estiva di zucchine da consumare tiepida.
Per renderla più fresca non l’ho servita con il solito formaggio grattugiato ma con un cucchiaio di yogurt, che può benissimo essere sostituito con della panna acida, della scorza di limone e una fogliolina di menta.
Ingredienti per 4 persone
8 zucchine
2 piccoli peperoni gialli o verdi
1/2 cipolla
700 ml di brodo vegetale (preparato con 4 zucchine, 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano)
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
4 cucchiai di yogurt o panna acida
4 foglie di menta
la scorza di 1 limone non trattato
sale qb
Preparazione
In una casseruola ho fatto soffriggere la cipolla affettata sottilmente con l’olio per pochi minuti, facendo attenzione che non prendesse colore, ho versato le zucchine e i peperoni precedentemente lavati e tagliati a pezzi e lasciato cuocere a fuoco moderato per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto perché le verdure non attaccassero al fondo.
Ho aggiunto il brodo vegetale e fatto cuocere per 10 minuti dall’ebollizione, salando poco prima di spegnere il fuoco.
Con un frullatore a immersione ho passato la minestra in modo da ottenere una vellutata cremosa (nel caso fosse troppo densa si può aggiungere un po’ di brodo vegetale o acqua calda).
Ho lasciato intiepidire la vellutata, l’ho versata in 4 ciotole di vetro ed ho servito in tavola ciascuna coppetta guarnendo con la scorza di limone grattugiato, un cucchiaio di yogurt e una fogliolina di menta.
Ale says
e io come te, adoro le zucchine, meravigliosa questa vellutata… ideali per queste giornate d'estate! ciao cara e buon weeekend!
lemiericetteconesenza says
Grazie Ale buon fine settimana anche a te!
patrizia vendramin says
zucchine mon amour! che bello, hai la fortuna di avere un orto che ti rifornisce!! un pochino ti invidio… ciao 🙂
Laura L. says
Non ho mai provato a fare la vellutata di zucchine (eppure le metto ovunque :-)…), me la segno!!!
La Pasta Risottata says
Molto appetitosa!! Copieró.
Un abbraccio
Vera
Valentina says
Ho provato oggi a fare questa ricetta: ottima e fresca! Menta limone e yogurt danno un tocco in più !!!
lemiericetteconesenza says
Grazie Valentina