Vellutata light millecolori con ingrediente segreto

L’autunno si è fatto sentire prepotentemente in questi giorni e con la nebbia, la pioggia e il freddo mi è venuta una gran voglia di minestra calda…, ho deciso allora di preparare una vellutata fatta di verdure colorate che mi fanno tornare alla mente l’estate che purtroppo non c’è più.

Mentre preparavo la vellutata mi sono accorta che perché piacesse ai miei figli ci sarebbe voluta un po’ di dolcezza in più nella ricetta…purtroppo le zucche nell’orto quest’anno non sono ancora mature. Mi è allora cascato l’occhio sul cesto della frutta, pieno di dolcissime pere biologiche che crescono nel mio giardino.

Senza dirlo a nessuno ho allora aggiunto 2 pere alla vellutata, il sapore ne ha sicuramente guadagnato in dolcezza, e nessuno si è accorto di niente.

Ingredienti per 4 persone

2 patate
2 carote
2 zucchine
2 mini peperoni dolci
1/2 cipolla rossa (meglio una intera rossa di tropea)
2 pere
sale qb
pepe qb
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
grana grattugiato qb

Preparazione

Lavo le verdure (e la frutta) e le taglio in grossi pezzi.
Le faccio cuocere in 1l circa di acqua per una mezzoretta scarsa da quando l’acqua inizia a bollire, aggiungendo verso fine cottura il sale o del brodo vegetale in polvere.

Passo il tutto con un passaverdura (o un frullatore a immersione) e verso nei piatti aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo, grana o parmigiano grattugiato e, a chi piace, un pizzico di pepe. Servo in tavola accompagnando con crostini di pane caldi e croccanti.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail