Zuppa di cavolo verza alle 7 spezie

Per questa ricetta ho tratto ispirazione da una zuppa Canavesana, fatta con strati di pane, formaggio e verza, che mia suocera prepara sempre il giorno dei morti e che per la sua ricchezza può essere gustata come piatto unico.
La mia versione è molto alleggerita ma rimane comunque una ricetta gustosa, grazie alla presenza del formaggio e del brodo di carne, e saporita grazie alle spezie aggiunte assieme al cavolo.

Ingredienti per 4 persone

800 g cavolo verza
2 l di brodo di carne (manzo)
4 chiodi di garofano
1 pizzico di cannella
una grattugiata di noce moscata
1 cucchiaino da caffè di semi di cumino dei prati (carvi)
1/2 cucchiaino da caffè di semi di finocchio
1/2 cucchiaino da caffè di semi di anice verde
pepe nero qb
sale qb
8 cucchiai di grana grattugiato
formaggio fontina qb
8 fette di pane

Preparazione


Per la realizzazione di questa ricetta è importante preparare precedentemente un saporito brodo di carne, io ho utilizzato, per ottenere 2 litri di brodo, della polpa di manzo da bollito, 3 carote, 1 cipolla e un gambo di sedano e ho fatto cuocere il tutto per 2 ore e mezza.
Ho lavato il cavolo verza e l’ho tagliato grossolanamente, l’ho versato nel brodo bollente e fatto cuocere con le spezie per 1 ora.
Nel frattempo ho tostato il pane su di un lato per 5 minuti sotto il grill, l’ho girato e vi ho grattugiato sopra della fontina valdostana, l’ho infornato nuovamente per altri 3 minuti fino a quando si è sciolto il formaggio.
A cottura quasi ultimata della zuppa di cavolo ho aggiustato di sale, ho aggiunto del pepe nero macinato sul momento e il grana grattugiato, infine ho servito in tavola la minestra calda accompagnata dalle fette di pane tostato.

Con questa ricetta partecipo al contest del blog “lastufaeconomica
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail