Zuppa di ceci e cavolo nero
Finalmente oggi una ricetta a base di cavolo nero, le rare volte che lo trovo qui da me non me lo faccio scappare, assieme ai broccoli, al cavolo verza, alle cime di rapa e un tipo di verdura che amo moltissimo, ho deciso quindi di realizzare una zuppa, abbinandolo ad un’altro dei mie cibi preferiti, i ceci.
Il risultato ovviamente mi è piaciuto, una zuppa saporitissima che rifarò e che ho arricchito con abbondante parmigiano ed un filo d’olio extravergine d’oliva.
Zuppa di ceci e cavolo nero
Porzioni: 6
Ingredienti:
350 g di cavolo nero
250 g di ceci secchi
3 carote
2 cipolle
2 coste di sedano
1 rametto di rosmarino
4 foglie di salvia
1 rametto di maggiorana fresca
1 spicchio d’aglio rosso di Sulmona
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva + quello da aggiungere a crudo in ogni piatto
sale qb
pepe qb
parmigiano reggiano o grana qb
Preparazione
Prima di preparare la zuppa è necessario mettere i ceci in ammollo per almeno 12 ore, quindi la sera prima li ho messi in una bacinella con dell’acqua fredda, ho cambiato l’acqua prima di andare a dormire e altre 2 o 3 volte durante la mattinata.
Ho sciacquato i ceci e li ho versati in una pentola capiente, versandovi sopra 2 l e mezzo di acqua fredda, li ho messi sul fuoco con 1 carota, una cipolla e una costa di sedano e li ho fatti cuocere con il coperchio a fiamma bassa per circa 2 ore.
Quando sono risultati cotti ho salato i ceci ed ho spento la fiamma.
Ho lavato e tagliato a pezzi il cavolo nero, e preparato un trito molto grossolano con sedano, carota e cipolla avanzati.
In una casseruola ho messo 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, lo spicchio d’aglio e ho aggiunto il soffritto di sedano, carota e cipolla, ho cotto il tutto con il fuoco al minimo per 10 minuti, mescolando e facendo attenzione che la cipolla non prendesse colore.
A questo punto ho aggiunto il rosmarino e la salvia spezzettati con le dita, le foglioline di maggiorana ed infine il cavolo nero, l’ho fatto insaporire nel soffritto per qualche minuto ed ho aggiunto alcune cucchiaiate dell’acqua di cottura dei ceci.
Ho salato e fatto cuocere il cavolo per una decina di minuti dopodiché ho tolto 2 mestoli di ceci e 2 mestoli della loro acqua di cottura dall’altra pentola e li ho ridotti in crema con un frullatore ad immersione. Nella pentola dei ceci ho versato il cavolo nero e ho aggiunto i ceci frullati, ho riacceso il fuoco e continuato la cottura per 10 minuti in modo che i sapori si amalgamassero. A questo punto se la minestra fosse troppo densa è possibile aggiungere uno o due mestoli d’acqua o meglio ancora di brodo vegetale.
Infine ho assaggiato per sentire se serviva ancora sale, ho pepato e servito la zuppa ben calda condendola con un filo d’olio extravergine d’oliva e abbondante parmigiano reggiano.
SABRINA RABBIA says
MI PIACE MOLTO, SONO VERDURE CHE DI SOLITO EVITIAMO PER L'ODORE SENZA PENSARE A QUANTO SONO BUONE E CI FANNO BENE!!!!!BACI SABRY
lemiericetteconesenza says
Grazie Sabrina, effettivamente un po' di odore in cucina rimane ma ne vale proprio la pena
Sara (pixelicious) says
Ciao Paola, grazie per la tua partecipazione, le foto sono bellissime e la ricetta è perfetta per questo tempo fresco e umido… Ti ho già inserita, aspetto un antipastino e un secondo 😉
A presto
Sara
lemiericetteconesenza says
Grazie Sara, i cavoli sono ingredienti che uso spessissimo quindi se preparerò altre ricette parteciperò sicuramente
Letizia Cicalese says
Due fra i miei ingredienti preferiti, favolosa!
lemiericetteconesenza says
Grazie Letizia, in inverno anch'io vivrei di legumi e cavoli