Ispirandomi alla Šaltibarščiai, zuppa tipica della Lituania.
Per la preparazione della zuppa fredda di barbabietole rosse mi sono ispirata ad una ricetta tipica della Lituania, la Šaltibarščiai, un piatto a base di rape rosse, cetrioli e latte fermentato, che ho però leggermente adattato ai miei gusti. Infatti ho preferito utilizzare poca barbabietola, dato che ha un sapore forte che non mi fa impazzire a favore dei cetrioli che invece amo molto e trovo diano freschezza e leggerezza alla zuppa.
La zuppa fredda di barbabietole rosse è un piatto che ha un colore incredibile, più lo lasciate riposare e più il rosa diventa intenso ed acceso.
E’ una ricetta molto fresca ed estiva, utilizzando yogurt magro o kefir al posto della panna acida diventa anche un piatto leggero oltre che ricchissimo di vitamine e sali minerali.
Purtroppo non sono riuscita a trovare le foglie d’aneto fresco che sono un ingrediente importante nella Šaltibarščiai. Appena riuscirò a reperire l’aneto ripeterò sicuramente questa zuppa fredda di barbabietole rosse così particolare e colorata, perché sono convinta che il sapore aromatico e pungente di questa erba aromatica si sposi perfettamente con gli ingredienti della Šaltibarščiai.
Zuppa fredda di barbabietole rosse
- 1 piccola barbabietola rossa
- 2 piccoli cetrioli o 1 grande
- 2 uova sode
- 500 g yogurt al naturale (in alternativa si può usare del kefir o della panna acida)
- 1 cipollotto o qualche filo di erba cipollina
- aneto fresco qb
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di succo di limone (facoltativo)
- 4 patate bollite di piccole dimensioni (da servire come accompagnamento alla zuppa)
- Per prima cosa ho cotto la barbabietola al vapore per 20 minuti dopo averla ben lavata e averla tagliata in 4 pezzi.
- Una volta cotta e raffreddata, ho pelato e grattugiato la barbabietola con una grattugia a fori grandi.
- Ho lavato, pelato e tagliato in piccoli pezzetti i cetrioli ed ho lavato e affettato sottilmente anche il cipollotto (compresa la parte verde).
- Nel frattempo ho rassodato le uova, le ho fatte raffreddare e le ho sgusciate. Un uovo l’ho tritato, l’altro l’ho tagliato a metà e messo da parte per la decorazione finale.
- Infine ho versato tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e aggiunto lo yogurt, ho mescolato e aggiustato di sale.
- Ho conservato la zuppa fredda di barbabietole rosse in frigorifero sino al momento di servirla. E’ importante lasciarla riposare per almeno 40 minuti in frigo in modo che si raffreddi e acquisti sapore.
- Infine ho servito in 2 ciotoline la Šaltibarščiai, aggiungendo le 2 mezze uova sode tenute da parte.
- L’ideale è cospargere la zuppa fredda di barbabietole con dell’aneto tritato, purtroppo non sono riuscita a trovarlo e ho optato per del prezzemolo, ma non è la stessa cosa.
- La zuppa va accompagnata con delle patate bollite calde.
Lascia un commento