Giro del lago di Viverone a piedi

Il giro del lago di Viverone a piedi è un percorso di circa 20 km. che costeggia per alcuni tratti le acque del lago, per altri sentieri, prati e boschi. Una camminata meravigliosa nella natura che consiglio in primavera, ma anche in autunno quando le foglie iniziano a colorarsi.

La partenza per il giro del lago di Viverone a piedi

Nel mio giro del Lago di Viverone a piedi di solito parto dal lungolago del paese di Viverone (BI). Percorro il lungolago, dal porto, dove si trova la Palafitta, proseguendo fino ad arrivare a Punta Becco/Circolo Nautico.

Per un tratto ci si allontana di qualche metro dal Lago percorrendo la strada a senso unico dotata di percorso pedonale e pista ciclabile, sino ad arrivare all’incrocio con la Strada Provinciale. Si prosegue girando a destra e percorrendo un tratto di 200 m lungo la Provinciale. Questo è il tratto più brutto del percorso perché privo di marciapiede pedonale, ma fortunatamente è breve.

Si gira a destra al Campeggio e percorrendo una stradina sterrata ci si avvicina nuovamente al Lago, si gira a sinistra e si continua sul percorso pedonale in riva al lago passando a fianco ad aree adibite a camping, ristoranti e alberghi.

Arrivati in fondo si prosegue a sinistra per un breve tratto sino ad arrivare all’incrocio dove si trova la Chiesetta della Masseria Madonna del Carmine. Il cartello indica la direzione per le Palafitte di Azeglio.

Inizialmente il tratto è in salita, si prosegue fino alla frazione Venaria e poi per via Boscarina, per circa 3 km, su strada sterrata costeggiando prati e boschi.

Le Palafitte e il Santuario di Sant’Antonio Abate ad Azeglio

Consiglio una leggera deviazione a destra per andare alle Palafitte, prima di proseguire nel giro del Lago di Viverone a piedi.

Risalendo sul sentiero, dopo poche decine di metri dalla deviazione per le palafitte si vede il Santuario di Sant’Antonio Abate.

Si prosegue su via Boscarina, in direzione Azeglio per un paio di Km., al primo bivio si gira a destra sempre proseguendo su via Boscarina, al secondo a sinistra continuando per circa 3,5 Km sino ad arrivare sulla Provinciale.

Il percorso sulle colline

Si attraversa la Provinciale e si sale all’Agriturismo La Schiavenza di Anzasco. Per noi di solito è d’obbligo una fermata per gustarci il loro delizioso gelato e per riposarci nel loro enorme prato panoramico.

Da lì inizia la parte di percorso sulle colline. Si potrebbe continuare il giro del Lago di Viverone a piedi lungo la Provinciale, in questo modo si accorcia di qualche Km, ma essendo trafficata e priva di marciapiede, la strada è pericolosa e sicuramente non panoramica e rilassante come l’altra.

Dietro alla Schiavenza si prosegue in direzione Piverone, a sinistra, si percorre sino in fondo Strada Chiusure e si gira a destra percorrendo la salita. Dopo circa 50 m si gira a destra nuovamente sino alla Strada Rapella sulla sinistra. Si prosegue per Viverone per 3 Km. Dal percorso è possibile ammirare in diversi punti il Lago dall’alto, camminando sulla strada tra vigneti e campi.

Arrivati in paese a Viverone si termina il giro scendendo nuovamente sul lungolago. Se l’arrivo coincide con il tramonto si può godere di un meraviglioso panorama, infatti il sole che scende su Lago è sempre uno spettacolo imperdibile.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail