…flognarde di more?
Un mesetto fa mio cognato mi ha portato un cestino pieno di grosse more, una parte le abbiamo mangiate subito ed una parte, prevedendo che il giorno dopo, essendo molto mature, non si sarebbero conservate, l’ho congelata pensando che le avrei trovate preziose in tempi futuri.
Ebbene oggi ho deciso che i tempi futuri sono arrivati, le ho tolte dal freezer ed utilizzate per preparare un clafoutis di more o meglio flognarde di more, dato che il termine clafoutis si utilizza solo per la versione a base di ciliegie di questo dolce.
La flognarde di more è un dolce molto semplice da preparare e veloce, non richiede la presenza né di lievito né tanto meno di burro, inoltre non serve nessun attrezzo particolare per cucinarla come sbattitore, planetaria o frullatore, basta infatti mescolare gli ingredienti con un cucchiaio di legno.
E’ una bella idea quando si ha della frutta fresca o congelata come frutti di bosco, ciliegie, pesche e si desidera preparare un dolcetto senza fare troppa fatica.
La dose che ho indicato è per una piccola teglia in ceramica dimensioni 20 x 15 cm e me la sono mangiata tutta io, quindi se volete farne una dose più abbondante moltiplicate la quantità per ogni persona per la quale volete prepararla. L’importante è che la tortiera o la pirofila che scegliete sia bassa in modo che il dolce cuocia bene anche all’interno.
Clafoutis di more
- 120 g di more
- 1 cucchiaio di zucchero
- 20 g di farina + quella per lo stampo
- 60 ml di latte
- 1 uovo
- olio per lo stampo
- Per prima cosa ho tolto le more dal freezer e le ho lasciate per una mezzora scarsa a temperatura ambiente.
- Nel frattempo ho mescolato la farina setacciata con lo zucchero in una ciotola capiente, in un piatto fondo ho sbattuto l’uovo con una forchetta e vi ho aggiunto il latte. Ho unito gli ingredienti liquidi a quelli secchi pian piano mescolando sino ad ottenere un composto omogeneo, avrà alla fine la consistenza di una pastella.
- Ho oliato ed infarinato uno stampo, vi ho disposto sopra le more (ben asciugate) e vi ho versato sopra il composto.
- Ho infornato a 180 °C per 45 minuti sino a quando la superficie si è dorata, ho sfornato e mangiato il clafoutis di more, o meglio flognarde di more, ancora calda.
Lascia un commento